Osteria Pistoia – aria parigina a Monteverde

NEW! Tavole Romane è tornata in visita: leggi gli aggiornamenti seguendo il link e il racconto sul locale di Porta Portese

Avevano catturato la nostra attenzione…qualche mese fa…dei volantini ben fatti che sponsorizzavano la riapertura di questa Osteria. Quasi mai frequentiamo i locali spronati da tali eventi pubblicitari, ma questa volta abbiamo tentato supportati – lo ammettiamo – da qualche recensione catturata quà e là e che commentava positivamente la vecchia gestione.  Nel cuore di Monteverde, a due passi dal celebre mercato di zona di San Giovanni di Dio, una Tavola dalle basi romane con addendum creativi e accoglienza curata.

Le nostre pagelle:

  • Ospitalità 6,5
  • Ambiente 7
  • Mescita 6,5                In Discesa di 0,5 (↓)
  • Cibo 7
    • Antipasti 6,5
    • Primi 7           In Discesa di 0,5 (↓)
    • Secondi 6
    • Contorni non provati
    • Dessert 7,5
    • Pane 6

Prezzo:

  • Pasto: 30€

In breve:
Osteria Romana – Bistrot Parigino 1-1…

Informazioni pratiche:
Sito web: http://www.osteriapistoia.com/
Indirizzo: piazza Madonna della Salette 13/14, 00152 Roma (come arrivare)
Orario: 12:00-14:00 e 20:00-23:00 (chiuso la domenica)
Tel. 06.58203381
Altra sede (Osteria Flaminio): via Flaminia 297, 00196 Roma Tel. 06.3236900;
via Portuense 135, 00153 Roma Tel. 06.5814679 (come arrivare)

…dalla nostra esperienza:Provati dalla ricerca del parcheggio, culminato in un’agile doppia fila sulla piazza antistante il locale, varchiamo la soglia di ingresso e ci tuffiamo in  questa Tavola dove la disposizione dei tavolini (ravvicinati) e l’ambiente ci fanno respirare l’aria  dei bistrot parigini, dall’allegra rumorosità di sottofondo! Non è facile trovare un posto così nella capitale…  Meglio prenotare!

Dopo esserci accomodati e aver scrutato un po’ in giro, ci incantiamo nel leggere le lavagne a muro in cui sono presentate le tante proposte creative del giorno, che arricchiscono un menù fisso fatto perlopiù di piatti romani, e i vini alla mescita. Servizio gentile e attento nel portare subito in tavola menù, acqua e pane con appetizer gentilmente offerto (frittatina di carciofi) salvafame!

Citazioni dalla cucina:

Antipasti:  avremmo assaggiato volentieri, tra i piatti del giorno, dei carciofi insaporiti con pecorino ma evidentemente siamo stati attratti dal piatto più gettonato dalla serata e quindi esaurito. Abbiamo optato quindi per un carpaccio di manzo dal sapore deciso e convincente e per un millefoglie di patate, pomodori e baccalà mantecato che a nostro gusto richiederebbe qualche correzione. Suggeriamo patate più sottili e pomodorini secchi al posto dei freschi: si apprezzerebbe ancor di più la buona mantecatura del baccalà!

Primi: qui abbiamo avuto un po’ di imbarazzo nella scelta…tanti erano i piatti “sexy”! Ma perchè quasi più nessuno propone i bis e i tris di pasta?! Abbiamo provato degli gnocchi di patate rosse, dall’ottima consistenza, con originale sugo alla vaccinara, e un impeccabile Tonnarelli cacio e pepe con broccoletti, dalla cremina superlativa e giusto livello di pepe, che non è scontato…

Secondi e Contorni:  confessiamo…sazi da antipasti e primi e con spazietto residuo da dedicare al Dessert, non abbiamo assaggiato nè secondi, nè contorni. Sarà la scusa per ritornare: anche per i secondi la lavagna elargiva tante proposte interessanti!

Dessert: nell’osservare il menù non abbiamo avuto dubbi sul dolce da provare…un cremoso di mascarpone e pistacchio che ci ha letteralmente stregato per i sapori autentici! …ma anche il tortino al cioccolato dei tavolini vicini aveva un aspetto promettente!

Pane:  cestino di pane bianco da forno

Il conto è onesto per la qualità dell’offerta…accompagnato da un piccolo cadeau della casa (scatolina di fiammiferi).

About these ads

Un pensiero su “Osteria Pistoia – aria parigina a Monteverde

  1. Pingback: Osteria Pistoia – ora anche a Porta Portese *Aggiornamento* | Tavole Romane Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...