Caffè delle Arti – brunch “moderno” in Galleria

Share

brunch villa borghese

- Caffè delle Arti, esterno* -

La vista dell’angolo di Roma in cui si “nasconde” il Caffè delle Arti rievoca alla mente il ricordo di una suggestiva cartolina. Lo sfondo è quello “poetico” di Villa Borghese…l’edificio in cui si incastona è quello della costruzione neoclassica, di inizio ‘900, che ospita lo GNAM con la sua preziosa collezione di arte moderna e contemporanea, dove “vivono” i tanti Boccioni, Balla, De Chirico…solo per citare qualche genio delle epoche che animano la galleria.
Gli spazi del Caffè sono superbi e tutto – negli arredi – inneggia al bianco e suoi derivati. L’interno: un grande ambiente unico, rettangolare e dagli alti soffitti, decorati da dipinti dai toni dell’oro. Si accede passando per un disimpegno su cui fa capolino anche una sala espositiva. Sulla sinistra il lungo bancone bar con piccole vetrine “riempite” di sfizi salati e dolci; sulla destra (appena dopo l’entrata) l’angolo cassa; nel mezzo tavolini e sedie. L’esterno: un ampio giardino – che corre lungo la parete dell’ambiente interno – con divanetti, tavolini, e larghi ombrelloni. Ospita sia l’angolo ristorante sia quello della caffetteria divisi negli spazi così come nell’offerta.
L’ambiente da solo vale la visita: per sostare e oziare tra sobrietà ed arte in periodi freddi, tra natura e cinguettii nella bella stagione.
L’offerta varia nella giornata e nella settimana: aperitivi, spuntini a pranzo, “the/caffè” con dolce nel pomeriggio, cena alla sera e brunch alla domenica. E proprio per il brunch lo abbiamo provato nell’ultima visita. La formula prevede buffet – salato e dolce – libero con vasto assortimento di piatti, mediamente di discreta qualità. Il costo si fa “ricordare”…ma scenario e varietà aiutano a “scontarlo”. Per il brunch non accettano prenotazioni: si aspetta con pazienza se il posto manca.
Il servizio resta sempre formale, distaccato e a tratti distratto.
Un appunto: manca la connessione WiFi che ormai molti locali di questo tipo offrono tra i servizi.

Le nostre pagelle (Brunch):

  • Ospitalità 6
  • Ambiente 7,5 (8 giardino esterno)
  • Mescita non provata
  • Cibo 6,5
    • Salato 7
    • Dolce  6

Prezzo (Brunch):

  • Pasto: 28€ bevande escluse

In breve:
♥ Il Caffè delle Arti…e di distesi pasti!

Informazioni pratiche:
Sito web: http://www.caffedelleartiroma.it/
Indirizzo: via Antonio Gramsci 73, 00197 Roma (come arrivare)
Orario: Brunch domenica 12:00 – 15:30 (caffetteria e ristorante aperti dalle 8.00 alle 24.00 mar-dom e dalle 8.00 alle 17.00 il lunedì)
Tel. 06.32651236 

…dalla nostra esperienza:

Domenica di settembre…caldo sole di fine estate…voglia di pranzare all’aria aperta in una cornice “rilassata”. E così trascorriamo delle piacevoli ore – accomodati nel giardino di questo Caffè – tra qualche buon assaggio  e chiacchiere ad “andamento lento”.

La visita si riferisce a domenica 05 settembre 2010.

Citazioni dalla Cucina:

Brunch “il salato”:  il buffet offre una grande varietà di primi piatti, di secondi (carne e pesce), insalate e verdure. Abbiamo provato diverse preparazioni: insalata di riso, cous cous vegetariano, lasagne, timballo di tortellini, parmigiana di melanzane, carpaccio di manzo, polpette con funghi e pomodoro, bocconcini di pollo, salmone, ortaggi gratinati e grigliati, sformato di patate con besciamelle, caprese, insalata funghi, rughetta e parmigiano… A parte qualche eccezione che si lascia notare per il sapore (la parmigiana e il timballo di tortellini) i piatti ci sono parsi tutti piacevoli ma non ci hanno scatenano “innamoramenti nè infatuazioni”.

- assaggi di antipasti e primi (1)* -

- assaggi di antipasti e primi (2)* -

- assaggi di secondi e contorni* -
Brunch “il dolce”:  spicca la presentazione! Tanti piccoli assaggi di dessert in bicchierini di vetro o in piatte ciotoline bianche con manici (sembrano delle padelline!). Diverse scelte (mousse al cioccolato, tiramisù, cheesecake, frolla con crema di frutti rossi, …) ma di qualità inferiore al salato a nostro giudizio. Disponibile anche macedonia di frutta fresca.

piatto di dolci

- assaggi di dessert* -

Caffè:  buoni aroma e livello di estrazione.

* Le immagini realizzate da Tavole Romane sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons
About these ads

One thought on “Caffè delle Arti – brunch “moderno” in Galleria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...