Intervista a Bassanelli della gelateria I Mannari

E’ passata poco più di una settimana dall’evento Gelato gratis da I Mannari organizzato per la prima edizione di “Diciamo la Nostra”. Gran finale con questo articolo che vi rivelerà qualcosa in più sulla gelateria indicata – da voi lettori – come la più amata di Roma dell’estate 2010!

Abbiamo realizzato una video-intervista al Titolare de I Mannari, quasi un botta e risposta di circa 6 minuti alla “scoperta” del suo gelato e della passione con cui lo realizza ogni giorno. Colonna sonora presa in prestito dagli U2, protagonisti a Roma proprio nel giorno che precedeva l’evento. 
L’idea iniziale era di trascrivere l’intervista ma il gelatiere ci ha “stregato” e ha prevalso il desiderio di una comunicazione più “diretta”. E ora volume al massimo (il video è amatoriale) per ascoltare Giuseppe Bassanelli…non perdete la battuta finale sulla domanda “il segreto del tuo successo su Tavole Romane”!

Senza nulla togliere alle altre gelaterie di Roma ci ha fatto piacere che in questo primo “Diciamo la Nostra” siano emerse realtà – per quanto rinomate nei rispettivi quartieri – non tra le più famose a livello cittadino: la vincente I Mannari a Montagnola e la seconda Gori Gelato a Montesacro. E’ infatti nostro intento valorizzare – tramite questo blog – anche indirizzi di qualità in zone non centrali.

I nostri ringraziamenti…
…a Giuseppe Bassanelli, per il tempo che ci ha dedicato e per i gelati offerti di sua iniziativa…
…a Sirio “volto” di Tavole Romane per un giorno. Per i curiosi: è solo un nostro amico – in rappresentanza – non coinvolto nel progetto…
…a chi è riuscito a partecipare all’evento e ai tanti che ci hanno incoraggiato e dimostrato apprezzamento per l’intera iniziativa.

Chiudiamo con una piccola anticipazione: è già in cantiere il prossimo contest “Diciamo la Nostra”, che arriverà a dicembre. Per ora top secret il cibo che eleggeremo a protagonista…

Share

About these ads

2 thoughts on “Intervista a Bassanelli della gelateria I Mannari

  1. Finalmente si scoprono anche le piccole realta’. I mannari e’ la gelateria migliore del quartiere. L’ho frequentata e ancora a volte ci ritorno pero’ piccola pecca di questo gelato e’ che si “disfa” molto velocemente il che a mio modesto parere e’ sintomo di “annacquamento delle materie prime”. Per ora la gelateria migliore e’ Vice.

    Un saluto Ale

  2. Ciao Ale, permettimi di spiegarti alcune cose relativamente al concetto di gelato che si “disfa”.
    Escludendo vari errori che si possono verificare nella preparazione delle miscele da mantecare, ad esempio errato quantitativo di “neutro” od eccessivo quantitativo di zuccheri, e che quindi non sono preventivabili in quanto errori; quello che tu definisci “annacquamento delle materie prime” è un errore popolare piuttosto diffuso. Un gelato annacquato solidifica in maniera ottimale perché l’acqua a zero gradi ghiaccia, semmai la presenza di zuccheri spostando il punto di congelamento produce uno scioglimento anticipato. Nel caso del mio gelato, prescindendo da errori di produzione, la caratteristica da te non amata é imputabile al fatto che non utilizzo abbattitore, che ghiaccia l’acqua in dispersione per renderlo più a lungo conservabile per la vendita. Preferisco produrre un gelato fresco più volte al giorno, vendendolo, piuttosto che servire gelato, teoricamente, vecchio anche di mesi. Se comunque ti capitasse di passare dalle mie parti sarò felice ti farti vedere come i miei gelati si possano capovolgere senza che si stacchino dal cono, proprio per le caratteristiche intrinseche del mio prodotto.

    Giuseppe Bassanelli
    Gelateria I Mannari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...