Enoteca Provincia Romana – nel cuore di Roma il meglio della provincia

La posizione occupata dall’Enoteca Provincia Romana – all’interno di Palazzo Valentini – suscita al tempo stesso sentimenti di apprezzamento e invidia. Se ne sta con le sue vetrate sobrie proprio di fronte alla colonna Traiana e scruta insieme ad essa l’ultimo – in ordine cronologico – dei Fori Imperiali, quello che Traiano fece costruire dopo la conquista degli odierni territori di Romania e di Moldavia nel 112 a.C.  Impossibile non sospirare di fronte a questi angoli di Roma e alle rarefatte memorie che evocano!
Continua a crescere l’apprezzamento quando si comprende fino in fondo l’ambizioso progetto dell’Enoteca Provincia Romana tutto volto a valorizzare i prodotti del territorio.
L’ambiente è moderno, l’arredamento essenziale e sa di stile nordico. Ingresso a vetri verso una sala principale: di fronte un grosso bancone in legno chiaro – quasi un ferro di cavallo per la forma -
con personale al centro e sgabelli tutt’intorno pronti a ospitare consumazioni rapide, sul fondo cucina a vista, a destra una serie di tavolini scuri con sedie e nello spazio immediatamente adiacente una piccola saletta. Le pareti color tortora sono impreziosite – di tanto in tanto – da scaffali con prodotti gastronomici in vendita (conserve, sottoli, miele, marmellate,…) e bottiglie di olio e di vini rossi e bianchi. Una parte di parete -a sinistra entrando – è perlopiù dedicata ad ospitare muro-lavagna che parla di cibo e calici del giorno. Grossi e ripetuti lampadari di forma cilindrica, sui toni del giallo, spezzano la serietà e la linearità del locale.
L’offerta copre gran parte della giornata (pranzo, sosta pomeridiana, aperitivo e cena) e parla di romanità e provincia per l’appunto, sia nel cibo a portar via come ciriole, pizza o focaccia farcita di salumi e formaggi, sia nei piatti espressi caldi e freddi. E i vini non sono da meno. Organizzano anche eventi (link al calendario fino a dicembre) dedicati ai vari prodotti secondo una formula che prevede
una giornata di presentazione agli addetti ai lavori e degustazione aperta al pubblico nei giorni successivi.
Il servizio è celere, giovane, frizzante e sorridente…attento a verificare che tutto proceda per il meglio. Nel locale disponibile connessione Wi-Fi gratis della provincia.
Tutto questo nasce poco meno di un anno fa dalla collaborazione tra la Provincia, l’Agenzia regionale ARSIAL e l’Enoteca Palatium che era stata già – con il suo stile – “precursore” del progetto. Ci auguriamo peraltro che oltre a celebrare i prodotti del territorio questo locale possa essere da sprone per una “riqualificazione” dell’area adiacente…non certo quella poetica del Foro Traiano…bensì quella accanto – qualche metro in là – dove situazioni di parcheggi improvvisati, impalcature fatiscenti, cartacce e case mobili dei clochard sono note stonate. Magari attraverso l’allestimento di qualche curato tavolino esterno per godere il cibo, il vino e la suggestiva vista nelle belle giornate.
In questi mesi abbiamo letto quà e là sul web dell’Enoteca Provincia e ci eravamo incuriositi. Anche i commenti positivi di alcuni amici avevano alimentato la voglia di sperimentare questo posto. Poi qualche sera fa, complice un passaggio in zona all’ora di cena, ci siamo concessi dei buoni bicchieri (bollicine brut e cesanese) e qualche assaggio: una saporita torta ripiena di bietoline e ricotta servita su insalatina e accompagnata da spianata, dei morbidi e gustosi involtini di melanzane al pomodoro con ripieno di provola e ricotta più – in chiusura – un originale tiramisu con biscotti gentilini, che abbiamo gradito particolarmente.
Visti i limitati piatti provati e la brevissima sosta, l’articolo non ha il consueto spazio dedicato “alla nostra esperienza”: approfitteremo della prossima visita per raccontarvi i dettagli di una pausa più “ricca”, magari dell’assaggio di porchetta e “mortazza” che facevano capolino dai piatti vicini e promettevano davvero bene! Il locale è secondo noi particolarmente indicato per pranzo e per un aperitivo con stuzzichini veraci.
Chiudiamo segnalando altre interessanti letture da Puntarella Rossae nessundove
…e lasciando qualche scatto della fugace sosta.

- sul bancone -

- torta rustica e spianata -

- involtini di melanzane con ripieno di provola e ricotta -

- tiramisu con biscotti gentilini -

Le nostre pagelle:

  • Ospitalità 7,5
  • Ambiente 7
  • Mescita 7,5
  • Cibo 7
    • Antipasti 7
    • Primi non provati
    • Secondi 7
    • Contorni non provati
    • Dessert 7,5
    • Pane non provato

Prezzo:

  • Pasto: 20
  • Vino alla mescita: 3-4€ al calice

In breve:
♥ ROMA e Provincia…in Tavola!

Informazioni pratiche:
Sito web: http://www.provincia.roma.it/iniziative/enoteca-provincia-romana-di-palazzo-valentini
Indirizzo: largo del Foro Traiano 82/84 (Palazzo Valentini), 00187 Roma (come arrivare)
Orario: da martedì a sabato pranzo e cena (11:30-23:30, cucina aperta fino alle 23:15), domenica e lunedì solo pranzo [aggiornamento del 5/11/2012] dalle 11:00 alle 23:00 (chiuso la domenica)
Tel. 06.69940273

* Immagini realizzate da Tavole Romane, pubblicate sotto una Licenza Creative Commons

Share

About these ads

5 thoughts on “Enoteca Provincia Romana – nel cuore di Roma il meglio della provincia

  1. occhio agli orari! sono passato lì alle 1450 di sabato e mi hanno detto che la cucina era chiusa. Infatti, nonostante anche il loro sito presenti un orario di apertura dalle 11:00 alle 23:00, all’ingresso un cartello recita:
    12:00 – 15:00 pranzo
    17:00 – 19:00 degustazione
    19:00 – 23:00 cena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...