Diciamo la nostra – votiamo il miglior cornetto di Roma

[ENGLISH] For our readers not speaking Italian this is a quick poll where you can select your favourite croissant (“cornetto”) in Rome. If you don’t find it in our selection of “best & popular 30″ please add the bar or bakery name in a comment. The poll will close Saturday the 18th of December.

Troviamo sempre più difficile scovare a Roma un cornetto che abbini fragranza e giusta lievitazione a materie prime di qualità. Altrettanto difficile individuare una ristretta e unanime cerchia di bar, pasticcerie o cornetterie di riferimento.
E così, subito dopo aver detto la nostra con una piccola selezione dedicata ai lieviti nell’articolo scritto per Dissapore, è cresciuta ancor di più la voglia di conoscere il parere dei nostri lettori. 
Sulla scia dell’interesse suscitato dal nostro primo sondaggio “popolare” sul Gelato, spazio dunque al nuovo contest dedicato proprio al Cornetto.

Solo pochi secondi per votare e poter vedere il tuo preferito eletto Cornetto più amato dai lettori di Tavole Romane!

E prima di passare al voto appuntiamo alcuni dei consigli di amici blogger esperti di Roma che abbiamo coinvolto in anteprima e che gentilmente hanno “detto la loro” (grazie!).

Daniela di Senza Panna
– Tricolore (via  Urbana 126): finalmente un cornetto “solo burro” anche in Italia
– Caffe Giuliani (via  Volturno 60/Piazza  indipendenza 18): croissant, cornetti e  altri lievitati sempre freschi appena  fatti

 Max di CucinaSMS
– Cristalli di Zucchero (via S. Teodoro 88 e via di Val Tellina 114): è ottimo per i cornetti e altri lieviti, meno per bombe e ciambelle
– Palombini (EUR p.le K. Adenauer 12): valido, ottimo per i cornetti con la crema

Katie Parla 
– La Caffettiera (Piazza di Pietra) e Cristalli di Zucchero: la domenica, quando sono chiusi i forni, prendo un cornetto a piazza di pietra (se fa bel tempo), bevo un cappuccino e leggo il giornale. Altrimenti vado da cristalli di zucchero (via san teodoro)…

Michelangelo de Il Canto del Vino
- Faggiani (v. Gius. Ferrari 23-29): ottimo per consistenza, fragranza e lavorazione
Panella (via Merulana 54): tecnicamente perfetto, friabile e leggero

E ora è il momento di dire la tua! Per votare SELEZIONA il tuo locale preferito per il cornetto E PREMI IL PULSANTE “VOTE” IN FONDO ALLA LISTA oppure – solo se il tuo preferito non è incluso nell’elenco – aggiungi il nome del bar/pasticceria in un commento. La votazione è aperta fino a sabato 18 dicembre
Per dettagli vedi sotto “Come si vota?”.

Il sondaggio è relativo a croissant e cornetti (semplici e ripieni) e non include i maritozzi 
* Locale con articolo pubblicato sul blog
** Pasticceria o cornetteria che non offre servizio bar

Come si vota?
Votare è semplicissimo e si può fare anche senza essere iscritti al blog: scegli il tuo cornetto preferito dall’elenco dei 30 “papabili” selezionati sulla base della popolarità e dei nostri gusti, oppure – se non lo trovi in lista – scrivi il nome del tuo preferito in un commento .
In questa occasione i commenti dovranno essere usati solo per segnalare un “bar/pasticceria/cornetteria” da aggiungere (riportando nome del locale e possibilmente indirizzo) e non saranno presi in considerazione nè pubblicati commenti con contenuti diversi. Ogni commento sarà conteggiato come un voto e concorrerà alla classifica finale che pubblicheremo alla chiusura del sondaggio.
Ricordiamo che per inserire un commento è necessario riportare un indirizzo email valido, che non sarà reso pubblico. 

Cosa si vince?
Come già per il Gelato…semplicemente una lista “popolare” dei più amati a Roma in fatto di cornetti, attraverso cui potrai dire di conoscere un po’ di più la Capitale…ma anche un po’ di divertimento nel partecipare e seguire l’andamento dei risultati.
E chissà che la vincitrice o il vincitore non voglia omaggiare in qualche modo chi partecipa, così come avvenuto per il gelato gratis dello scorso ottobre…

Vi aspettiamo numerosi!
Seguiteci sui social facebook, twitter e friendfeed per sapere come vanno le votazioni e al termine del contest pubblicheremo sul blog un post con tutti i risultati.

* Immagine realizzata da Tavole Romane, pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Share

About these ads

24 thoughts on “Diciamo la nostra – votiamo il miglior cornetto di Roma

  1. Vorrei aggiungere (e dare il mio voto) a Romagnani e ai loro cornetti. :)

    (Romagnani sta a piazza E. Dunant, non mi ricordo il civico, comunque all’angolo con via di Monteverde.)

  2. @agata per un errore di editing era sfuggito dalla lista Tricolore di cui abbiamo scritto anche recentemente su Dissapore. Ora è stato aggiunto.

    @silvia su Monteverde erano tanti…abbiamo dovuto fare una selezione con un mix tra più famosi e nostri preferiti. Si possono naturalmente aggiungere voti nei commenti come hai fatto!

    A tutti: grazie per la partecipazione!!!!
    Aspettiamo altri commenti e voti…. spargete la voce.

  3. Devo assolutamente provare questo croissant francese di Tricolore! Grazie per il suggerimento! Io nel frattempo ho votato per quello di Mondi!

  4. I cornetti, ventagli e saccottini di Duranti….via Livorno (piazza Bologna)……sublimi!!! chi è in zona li provi…non è un bar…ma una pasticceria!!!

  5. complimenti per la foto del cornetto mezzo “smangiucchiato” si potrebbe fare un concorsino per capirne la provenienza!!! :)

    cmq voto sempre ROMOLI… sarà per l’infanzia passata a piazza s.emerenziana ma ha dei cornetti davvero speciali!!!

  6. cristalli di zucchero ha aperto anche dalle mie parti, ossia casalpalocco, ma il miglior cornetto di Roma secondo me è quello di Andreotti

  7. Voto per la Pasticceria Ghimenti, i cornetti sono fragranti e profumati, come da tradizione

    Tra i prodotti di pasticceria, segnalo le “classiche” pastarelle, sempre fresche e di dimensioni “adeguate”, come quelle allo zabaione!

  8. Caffè Giuliani? E’ un posto terribile dove spesso e volentieri danno le paste inacidite e un velo di polvere aleggia su tutto il locale!!! Come avete fatto a selezionarlo? Io ci abito vicino e vi posso garantire che è frequentato solo da ignari e malcapitati turisti

  9. Ho assaggiato cornetti in lungo e larga per Roma e devo dire che il livello è molto alto rispetto allo standard delle altre regioni italiane (viaggio molto per lavoro).
    Devo dire che oltre i tanti strafamosi di cui avere parlato c’è un’ottima pasticceria che sencondo me ,tenetevi forte, fa’il miglior cornetto di Roma, più buono anche di quello del Tricolore!!! Se vi capita di passare per via Portuensei cercate la pasticceria Colella ed assaggiate il cornetto alla crema, semplicemente eccelso!!! Provate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...