Eventi a Roma: i siti web da non perdere


Con l’edizione numero ventisette e con l’arrivo del nuovo anno abbiamo archiviato (o meglio sospeso) i nostri consigli settimanali su eventi culturali e d’intrattenimento per godersi Roma e dintorni, nel weekend e nelle serate in cui si ha voglia di uscire. Chi ci segue abitualmente lo avrà già notato!
La decisione non è stata facile visto l’interesse riscosso e il dispiacere che ci hanno già confidato alcuni amici aficionados alla lettura di questi articoli. Ma le iniziative in cantiere per Tavole Romane sono tante e il nostro tempo libero sempre troppo poco: sospendiamo così per il momento questa finestra sugli eventi romani. Non nascondiamo che uno dei motivi di questa scelta è anche legato alla “pluri-esistenza” di già tante valide e affidabili fonti web per rimanere informati su cosa succede in città e nei dintorni.  
Comunque chissà, forse in futuro i nostri appuntamenti con gli Eventi torneranno …e magari in una forma più utile e rinnovata…e perchè no, insieme al restyling del blog che già ci sta tanto occupando e divertendo!
Con questo articolo di “saluto” vi lasciamo quindi alcuni suggerimenti di siti che seguiamo abitualmente, per ora con 3 link per ciascuna delle categorie con cui siamo soliti raggruppare gli eventi. Ma è un work in progress e lo aggiorneremo in base alle nuove scoperte che faremo. E se volete condividete pure nei commenti altri siti che secondo voi meritano di essere seguiti!

Mostre e Arte

Exibart: non solo Roma, con continui aggiornamenti e notizie su eventi e mostre d’arte presentati con una formula innovativa e molto partecipata. Complimenti al Direttore editoriale Tonelli e a tutto lo staff che lo gestisce.
Aggiornamento (maggio 2011): recentemente il “Direttor Tonelli” è passato nello staff che dirige il nuovo interessante magazine Artribune.

Musei in Comune: portale del “sistema museale del Comune di Roma” che gestisce musei e aree archeologiche pubbliche romane. Hanno anche un blog e una presenza su twitter (@museiincomune) anche se la diffusione ci sembra stentare ancora un pò.

Scuderie del Quirinale e Palazzo delle Esposizioni: tra i principali poli espositivi romani con grandi mostre in due edifici che da soli meriterebbero il biglietto (mozzafiato il panorama di Roma dalle scale di uscita delle Scuderie!). Se li frequentate il tesseramento annuale è un buon modo per risparmiare ed evitare le code (spesso lunghe) all’ingresso.

Cinema

Mymovies: una “enciclopedia” sempre aggiornata sui film nelle sale e tutto ciò che ruota intorno al cinema. Ormai da anni la consultiamo costantemente e ci continua a stupire per la ricchezza e affidabilità dei contenuti, che utilizzano al meglio la multimedialità e il 2.0.

Cinematografo: portale della fondazione ente dello spettacolo per la “diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia”. Buoni i contenuti e c’è anche la possibilità di sfogliare online la loro rivista.

Il KINO: nuova sala cinematografica del Pigneto. Inaugurerà tra pochi giorni e consigliamo di tenerla d’occhio. Promette un’offerta che è una gradita novità per Roma con “film fuori dal circuito, inediti, perle rare sfuggite alla grande distribuzione, e poi vecchi film di culto, film indipendenti, anteprime, documentari, cinema italiano di alta qualità”. E’ aperto il tesseramento per chi vuole finanziare il progetto…e aspettiamo presto l’inaugurazione!

Teatro

Teatro e Critica: recensioni indipendenti in un sito che vuole offrire “informazioni, immagini e sguardi critici dal mondo del teatro”.

Spettacoloromano: portale dell’AGIS Lazio con programmazione e informazioni pratiche per più di 60 teatri di Roma.

Teatro Ambra: il nuovo Teatro alla Garbatella gestito da Serena Dandini e dalla sua squadra. Il programma 2011 è stato pubblicato da pochi giorni e ci piace anche la politica dei prezzi (15€ a spettacolo + prevendita, ancora meno con le formule di abbonamento). Da tenere sott’occhio anche gli eventi speciali che organizzeranno. Ben gestita la pagina Facebook e speriamo arrivi presto anche il sito web.

Musica

Auditorium Parco della Musica: musica ma anche tanti altri generi in quello che in questi anni è diventato un centro culturale degno delle migliori capitali mondiali, con una programmazione in grado di soddisfare tutti i gusti e diversi festival internazionali di livello (il prossimo dal 20 al 23 gennaio dedicato alle Scienze). Sito facile da navigare e sempre aggiornato.

Rockol e Musica Italiana: tutti i tipi di notizie e informazioni che gli appassionati di musica pop e rock possono desiderare. La sezione dedicata alla musica italiana ha un forum molto attivo.

Agenda online – Concerti: popolare portale di informazioni turistiche per tutta Italia e per alcune destinazioni mondiali. La sezione concerti a Roma è sintetica e utile. Per fruirne però bisogna sopportare la pubblicità secondo noi un pò troppo “invasiva”.

Fuori Porta

Roma&più: sito web della Provincia di Roma lanciato da qualche settimana e interamente dedicato al tempo libero. Si propone di essere una guida alle meraviglie della nostra provincia…e a noi sembra già riuscirci!

Eventi e sagre: uno dei riferimenti più completi per decidere dove trascorrere una gita fuori porta. Suddiviso per Regione e con diversi filtri (un pò “old style”) per facilitare le ricerche, ci piace anche se ha qualche banner pubblicitario di troppo.

Lazionauta: portale dei piccoli Comuni (meno di 2.000 abitanti) del Lazio, con tante informazioni utili e notizie per una “micro” gita fuori porta.

Generali

060608: il numero telefonico dedicato alla cultura gestito dal Comune di Roma sicuramente lo conoscete (da memorizzare insieme allo 060606 per i servizi al cittadino) ma la versione web è ancora più pratica, organizzata per categorie di eventi e sempre aggiornata e completa. Anche in versione Inglese.

Save the Date – Zingarate: portale “zingaro” dedicato agli eventi. Non perdiamo mai di vista i post con i suggerimenti per il weekend a Roma, organizzati con una semplice lista suddivisa per giorno e i link per approfondire ciascun evento.

Roma Giorno e Notte: gli eventi della Capitale (e non solo) presentati e raccontati in una testata giornalistica online nata da pochi mesi e che abbiamo iniziato a seguire pochi giorni fa. Il progetto promette bene e facciamo un in bocca al lupo a Maria Pia Miscio e alla sua redazione.

E dopo questa sfilza di link da salvare su google reader o sugli strumenti che preferite chiudiamo citando una fonte cartacea tradizionale, la nostra preferita tra quelle free o allegate a giornali e riviste: Trovaroma, il supplemento del giovedì de La Repubblica. Apprezzabile anche la sintesi in inglese the best in Rome disponibile su web.
E per la nostra versione sui siti in lingua inglese che parlano di Roma è in arrivo un articolo dedicato!

Per chiudere ricordiamo la mappa con tutte le Tavole raccontate nel blog, per chi vuole abbinare all’uscita anche una sosta culinaria.

Share

About these ads

3 thoughts on “Eventi a Roma: i siti web da non perdere

  1. Spero che l’abbinamento tra eventi e tavole sia solo temporaneaente sospeso.
    Grazie per il lavoro svolto finora e anche per le preziose indicazioni su come raccogliere notizie sugli eventi , cosa che, immagino vi sarà costato un impegno notevole nel corso di questi mesi.

  2. Ciao Ros Oliva, l’abbinamento tra Eventi e Tavole Romane ha fatto nascere una collaborazione con Gaia X Roma ( http://www.gaiaxroma.it ) infatti su ogni scheda descrittiva dell’evento troverai anche i consigli preziosi offerti proprio da Tavole Romane. Qundi, non resta che vivere ancor meglio la nostra amata Roma!

  3. Pingback: Eventi a Roma – Tavole Romane consiglia GaiaxRoma « Tavole Romane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...