Racconto di “dolci” incontri e pensieri da Tricolore

 
Sono trascorsi diversi giorni dall’ incontro di fine anno che abbiamo organizzato da Tricolore in via Urbana 126. Smaltita la sbornia da festeggiamenti per l’arrivo del 2011 e dopo qualche giorno di relax che abbiamo trascorso in montagna è arrivato – insieme alla ripresa della quotidianità lavorativa –  il momento del nostro racconto di quella “dolce” mattinata del 31 dicembre.

Se non li avete ancora letti, non perdete i racconti dei blogger che hanno partecipato e voluto condividere la propria esperienza. Ci sono veramente piaciuti! 

- Nathalie “Spacedlaw” Il Croissant è Tricolore!
- Daniela “Senza Panna” Capodanno Tricolore sulle Tavole Romane  
- Lorenzo “Linguini” Cronache Natalizie part.3: “Un Tranquillo Capodanno SSSPUMEGGIANTEEE!”

Ma come abbiamo vissuto noi quella mattinata?

Appuntamento di mattina presto a Piramide con il nostro “inviato” Francesco che ha lasciato il “quaderno dei pensieri” da Tricolore e ha approfittato per fare scorta di cornetti appena sfornati…il metodo migliore per addolcire la giornata lavorativa! Ligi al dovere da Tricolore nessun croissant gratis prima delle 10:00.

Intanto noi inganniamo il tempo con colazione e commissioni varie. E’ metà mattinata quando prendiamo la direzione Rione Monti: secondo cappuccino (ben fatto) al bar Illy Ivanhoe a pochi passi da Tricolore e poi ingresso nel locale. Il piccolo spazio è pieno e il “chiacchiericcio” fa da musica di sottofondo…riconosciamo con piacere qualche volto a noi noto.
Viene il momento di mangiare: croissant (già provato) e pain au chocolat (al nostro primo assaggio). Però! Nel “genere francese” ci sembrano davvero i migliori che abbiamo mangiato a Roma!
In giro ceste di invitante pane caldo in tante varianti (riconosciamo il già provato alle mele). Resistiamo all’acquisto, respiriamo forte per “riempirci” di odori della panetteria e con ancora “la dolce musica di sottofondo” nelle orecchie ci allontaniamo contenti.

Poi ci si divide…c’è a chi tocca una coda lavorativa di fine anno e c’è chi rimane a dondolare per il Rione Monti, che questa mattina è pervaso da un’atmosfera calda (almeno per noi) a dispetto del tempo uggioso.

Tutto in anonimato – come di consueto – e ci dispiace aver deluso chi si aspettava in questa occasione di conoscere anche noi (in particolare Marco di SecondoMe!). Per ora prevale il desiderio di non rinunciare all’anonimato: anche se ci impedisce il confronto diretto con le tante persone interessanti che stiamo “incontrando” nel percorso di Tavole Romane (cosa che ci crea non poco rammarico), ci consente di garantire racconti autentici e che rispecchiano quello che può essere sperimentato da persone non riconosciute dagli addetti ai lavori. Speriamo il fine sia compreso.

E che pensieri ha lasciato chi ha partecipato?

Un estratto di ciò che è stato lasciato sul nostro “quaderno dei pensieri” da chi è passato da Tricolore e ha voluto appuntare qualche riga:

Mitici Tavole sempre in pista! Grazie x avermi fatto arrivare fino qui, in questo luogo fantastico!!! – L. Linguini

Un’idea bellissima per incontrare gli amici e conoscerne di nuovi – Daniela (senza panna)

Che meraviglia il pane di segale alle mele! In bocca al lupo – Anita Melli

Un croissant al sapore di Francia:: ottimo! – Rossella

Che dire…GNAM! Auguroni x il 2011 – (firma non comprensibile)

In bocca al lupo ai “migliori cornetti di Roma” – Francesco

Che idea carina! …oggi è il mio compleanno e ho deciso di iniziare la giornata in modo dolce con il croissant di Tricolore…pure gratis che volere di più dalla vita! :-) Grazie Tavole, Complimenti a Tricolore e Auguri di uno Splendido 2011! – Gabriele

Good luck in the New Year! – Elizabeth Minchilli

Che dire, un successo?

Non sta certo a noi dirlo! Anche se l’esaurimento scorte prima del tempo (alle 11:15 i croissant erano terminati!) fa ben pensare. Ci è dispiaciuto per chi è passato dopo e non ha potuto gustare l’omaggio …la prossima volta faremo in modo che Lorenzo arrivi un pò più tardi! ;-)
Quello che rimane di certo è il senso di piacere che ci hanno trasmesso i commenti ricevuti e i pensieri lasciati sul quaderno.

E infine i nostri ringraziamenti

- a Francesca Romana, Livia e Veronica, le Proprietarie di Tricolore, per il croissant che hanno voluto far gustare in omaggio ai nostri lettori per ringraziarli di averlo eletto “miglior cornetto” di Roma e per la “sintonia” dimostrata nell’organizzare l’appuntamento

- a Francesco per essersi prestato, con la sua vespa rossa, a consegnare il quaderno dei pensieri e al Prof. Nicola per averlo recuperato, consentendoci così di rimanere in completo anonimato

- ai food blogger che hanno raccolto il nostro invito e che sono riusciti a passare da Tricolore. Oltre agli autori dei racconti riportati all’inizio citiamo (con link al loro blog): Rossella di Ma che ti sei mangiato, Hande di VinoRoma (e la sua ospite internazionale Nicky di deliciousdays, blog pluripremiato dal Time e non solo!), Marco di SecondoMe, Wonderpaolastra ed Elizabeth Minchilli (speriamo di non dimenticare nessuno!)

- agli altri personaggi del settore enogastronomico che – causa giornata di lavoro o periodo vacanziero fuori Roma – non sono riusciti a intervenire, ma che ci hanno aiutato a divulgare l’appuntamento e trasmesso incoraggiamento, partecipazione ed entusiasmo: Andrea Petrini, Vittorio @tirebouchon, Massimo BernardiElisa Kitty’s Kitchen, Max, Maurizio La Rocca, @veryvaleriaKatie Parla e Gillian @gmcguireinrome

- ai lettori non blogger e non famosi che hanno partecipato all’iniziativa (forse in numero minore dei food blogger…chissa perchè!?). Speriamo di aver contribuito alla scoperta di una realtà gastronomica romana speciale come Tricolore, in cui è evidente la passione delle padrone di casa e la mano del “maestro” della panificazione Franco Palermo.

E a chi ancora non è stato da Tricolore consigliamo di farci un salto per gustare i lieviti, acquistare del pane farcito, concedersi uno spuntino a base di panini gourmet o anche partecipare a un corso di cucina con chef d’eccezione!
Sul sito http://www.tricoloremonti.it/ tutti i dettagli e il calendario di “pasti e lezioni ad arte”.

* Immagini tratte da Senza Panna, Italian Linguini e Spaced out Ramblings

Share

About these ads

9 thoughts on “Racconto di “dolci” incontri e pensieri da Tricolore

  1. Pingback: Tweets that mention Racconto di “dolci” incontri e pensieri da Tricolore « Tavole Romane -- Topsy.com

  2. La vespa rossa e’ sempre a disposizione per nuove dolci (e salate…) scoperte culinarie della nostra citta’!!!

    Buon 2011 a tutti!

  3. L’evento a permesso di farmi incontrare Tricolore e mi sono veramente inamorata del posto. Amore confermato per il corso di ieri pranzo che era molto divertente (e goloso).

    Adesso devo provare i panini golosi (sopra tutto quello con il polpo, che mi hanno spiegato/racontato ieri).

    Grazie per l’evento, quindi.

  4. E stato un vero piacere incontrare tutti (anche si sono arrivata troppo tarde per un croissant!) . Refacciamo subito con un altro ‘gara’ di – non lo so? – pizza a taglio per essempio??

  5. Onde evitare maledizioni od equivoci, specifico che i cornetti presi in più li ho pagati extra XD
    Mitici Tavole! Davvero grazie per la bella iniziativa di fine anno! Tricolore è un posto che mancava davvero nellacapitale ed ora sarà un punto di incontro immancabile per tutti gli appassionati di buon cibo! Grazie anche a tutti i blogger s e non intervenuti! Queste esperienze andrebbero organizzate più esso!
    W T.R.

    -linguini-

  6. Che piacere tutta questa partecipazione!

    Certo che organizzeremo un nuovo “contest”…e raccogliamo l’invito di Elizabeth per dedicarlo al salato. Però la pizza a taglio avrebbe un dominatore incontrastato… ;-)
    Siamo più orientati per un piatto romano (cacio e pepe?) o un altro cibo da strada (supplì o tramezzino), che dite?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...