10 Locali Family Friendy – a Tavola con i bambini

English version

Qui il “Capitolo 2″ su locali e iniziative Family Friendly

Aggiornamento 2014: vi potrebbe interessare anche Fattoria di Fiorano!

Su invito di Mammadifilippo ci siamo ritrovati in questi giorni a rivolgere i nostri pensieri a famiglie e bambini.
Tutto nasce qualche settimana fa quando Mammadifilippo ci contatta e ci chiede se siamo interessati a scrivere un post per il suo blog Maternity Leave, dedicato a Tavole carrozzina friendly (così le chiamava!) consigliate a Roma. E già, locali adatti per sostare con carrozzina al seguito e nel contempo per mangiar bene.
Senza esitare abbiamo accettato rincarando la dose e proponendole così una selezione di Tavole che si prestano in parte ad ospitare i bimbi neoarrivati, in parte i più cresciutelli.
Dopo giorni e giorni di riflessioni dobbiamo ammettere che non è stato per niente facile e che la selezione non è esattamente aderente ai “buoni” propositi: su questi temi Roma – a nostro avviso – ha ancora tanto da fare per rendere confortevoli le soste gastronomiche alle famiglie e mettersi così al pari con altre capitali europee, soprattutto del Nord!
Chissà che questi pensieri non possano essere da stimolo…
Facendo un caro in bocca al lupo a MammadiFilippo per questa sua avventura fatta di “annotazioni, curiosità e informazioni per neo e future mamme in congedo per maternità“…
…ecco dunque la nostra selezione, in rigoroso ordine alfabetico.

1. BioBioBar nella Casa internazione delle Donne. Aperto da mattina a sera 09:00-20:30 (per colazione, pranzo, aperitivo) con menu creativo a base di materie biologiche, che cambia praticamente ogni giorno. Children care: un’oasi di pace – dedicata alle donne – in cui indugiare qualche ora in tranquillità e favorire il sonno dei bimbi più piccini. Specie col bel tempo nel grazioso giardino. Siamo arrivati a questo indirizzo tramite un fidato passaparola. Anche se non l’abbiamo ancora sperimentato (lo faremo presto!) ci è sembrato calzante per questa selezione.
Indirizzo: via di San Francesco di Sales 1A (Trastevere) – come arrivare
Tel. 06.68809989

2. BioRISTORANTE della Città dell’Altraeconomia, aperto solo la domenica. Menu fisso a 20€ con piatti a base di ingredienti biologici provenienti perlopiù da cooperative della periferia romana. Si trovano anche preparazioni etniche e vegetariane. Segnaliamo nella stessa location il BioBAR e il BIOBISTROT aperti anche durante la settimana. Nel mese di marzo organizzano un bioMercato tutte le domeniche. Children care: tavolini e sedie all’aperto in un grosso spazio adatto per sostare e per far giocare i bambini. A pochi passi durante il weekend si anima uno dei nostri Farmer’s Market preferiti.
Indirizzo: l.go Dino Frisullo snc ( Testaccio ex Mattatoio) – come arrivare
Tel. 333.8347870

3. Casetta di Campagna. Pasta fatta a mano e carne alla brace nella Casetta York Ristorante, fragranti pizze nella Casetta Rustica Pizzeria. Tutto in un unico complesso. L’ambiente della pizzeria è informale e piuttosto rumoroso, mentre quello del ristorante più ricercato e tranquillo. Children care: ampi spazi sia interni sia esterni immersi nel verde; possibilità di menu personalizzati nella Casetta delle Feste per party pomeridiani dedicati ai più piccini.
Indirizzo: via Affogalasino 40 (Monteverde/Casaletto) – come arrivare
Tel. 06.65743230 

4. Il Corvo Allegro. Ampia offerta di piatti tradizionali (carne e pesce) e pizza ben lievitata cotta a legna. Secondo noi i tagli di carne – cotta nella versione alla brace o al sasso  – sono il pezzo forte. Location nel verde all’interno di un campeggio. Children care: ampia sala rustica e terrazza esterna con tavoli ben distanziati; possibilità di organizzare feste di compleanno con uso dei gonfiabili.
Indirizzo: via Italo Piccagli 97 (Cassia/Giustiniana) – come arrivare
Tel. 06.30310826

5. Il Secchio e l’Olivaro. Bruschette, fritti più alta e soffice pizza lievitata lentamente  – 5 gusti in tutto (margherita, con provola, marinara, napoletata e ai funghi) – servita su taglieri già porzionata per essere mangiata con le mani. Il tutto  in ambiente rustico e informale. Children care: nella bella stagione ampio spazio all’aperto con parco bimbi “recintato”; feste per bambini dal lunedi al venerdi dalle ore 16.30 alle ore 18.30 con possibilità di utilizzo dell’area giochi.
Indirizzo: via Portuense 962 (Portuense altezza GRA) – come arrivare
Tel. 06.6552192

6. La Limonaia. Merita la segnalazione per la location veramente unica, un antico casale all’interno di Villa Torlonia con superbi giardini esterni. Un po’ meno per lo svagato servizio e il cibo a nostro avviso “incolore”. Propongono piatti creativi, carne e pizze a legna. Children care:  ampi spazi interni ed esterni adatti ad ospitare le carrozzine; area giochi dedicata ai bambini.
Indirizzo: via Spallanzani 1/a (Nomentana/Trieste) – come arrivare 
Tel. 06.4404021

7. Pagus. In cucina un giovane e promettente chef che propone una cucina ricercata. Tra le specialità paste fresche, piatti di pesce e dolci fatti in casa tra cui un lodevole tiramisù. Children care: ogni domenica dalle 13 alle 16 circa (condizioni meteo permettendo) animazione per bambini che consente ai piccoli di divertirsi e ai grandi di godersi un po’ di relax.
Indirizzo: via Carlo Emery (Flaminia/Saxa Rubra) – come arrivare 
Tel. 06.33688724

8. Paneolio. Pizza a legna e sfizi fritti (tra cui le patatine pane’olio tagliate a sfoglie sottili), primi romani e con combinazioni creative, carne alla brace. Children care: spazi ampi (spesso affollati specie il sabato!); prima sala comoda per sistemarsi con la carrozzina; hanno seggioloni Ikea per far accomodare i piccoli ospiti a tavola.
Indirizzo: via del casale della crescenza, 25 (Flaminia/Due Ponti) – come arrivare 
Tel. 06.3332961

9. Re Grano (il sito web riporta solo l’indirizzo). Pizza alta morbida e fragrante. Servizio e altri piatti a nostro giudizio migliorabili. Children care: ampia area giochi con gonfiabili e personale che tiene sott’occhio i bambini (da 3 anni in su).
Indirizzo: via lago santo, 23 (Eur/Mezzocamino) – come arrivare
Tel. 06.52372983

10. ViViBistrot all’interno di Villa Pamphili. Preparazioni creative a base di ingredienti biologici a pranzo e cena 7 giorni su 7, con menu speciale bambini. Buffet dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo e Tea Time alle 17:00. Children care: spazio esterno attrezzato adiacente ad un’area giochi pubblica; atmosfera tranquilla e rilassata all’interno adatta per un pranzo infrasettimanale carrozzina muniti; disponibilità di cestini pic-nic per un déjeuner sur l’herbe; organizzazione di feste private con merenda a buffet nel parco e animazione.
Indirizzo: entrata da via Vitellia 102 (Monteverde) – come arrivare
Tel. 06.5827540

Clicca qui per visualizzare il “guest post” su Maternity Leave

* Immagine tratta dal Guardian “Bringing up baby” (Jamie Grill/Getty)

Share

About these ads

16 thoughts on “10 Locali Family Friendy – a Tavola con i bambini

  1. Alla Casa internazionale delle donne segnalo anche il Ristorante Luna e l’altra, dotato di sala con aria condizionata e di giardino alberato per la bella stagione.

    La sera il Ristorante Luna e l’altra è aperto alle sole donne.

    A pranzo è disponibile il self-service. Aperto a tutti. Primi vegetariani, ampia scelta di verdure di stagione, martedì e venerdì pesce fresco, secondi di carne o pollame, dolci fatti in casa

  2. Ma io ricordo che c’era un ristorante a roma (credo zona marconi..se non erro) dove ai bimbi venivano messe delle pettorine..e quando questi si avvicinavano alle porte di uscita queste si bloccavano automaticamente.
    Sapere dirmi per favore se esiste ancora e semmai l’indirizzo o riverimento per ritrovarla?
    Grazie, Ale!

  3. Purtroppo l’offerta di ristoranti child-friendly a Roma è veramente scadente, ho provato alcuni di questi posti..per es. Vivibistrot, non è il locale child friendly ma la location del locale, davanti ad un area gioco, il locale, oltre ad essere lentissimo nel servizio durante i fine settimana (meglio con i buffet a pranzo nei feriali) è sprovvisto di qualunque cosa child-friendly: no fasciatoio, nessun gioco per bambini, nemmeno dei fogli da disegnare per i bambini a tavola (qualche pennarello scalcinato l’avevamo rimediato dal gestore, sempre e solo chiedendo), cosa ci vorrebbe a rimediare qualche giochetto o tovagliette su cui disegnare? le casette di Campagna (sono stata un paio di volte sempre solo al ristorante) non hanno NULLA di child friendly a parte un’area gioco che pero’ si trova a 5-700 metri di distanza dal ristorante e non visibile se si sta a mangiare dentro o fuori, per di piu’ i giochi sono separati dal ristorante da una strada su cui passano – anche se poche- le macchine, quindi ci si puo’ andare solo DOPO il pranzo. Il cibo è discreto (anche se io ho rimandato indietro un piatto perchè troppo salato) la musica spesso un po’ troppo alta e appunto nessun gioco per bambini nè a tavola nè angolo bambini all’interno. Re Grano va bene per bambini ma solo d’estate o comuqnue se si puo’ mangiare furi perchè i giochi sono esterni e quindi se fa freddo e si mangia dentro è come ogni altro normale ristorante, cioè per i bambini non ha nulla! I Ristoratori Romani non hanno proprio considerazione per i bambini, questo è quello che ho imparato finora, da quando sono madre (5 anni). Peccato.

    • Grazie per l’intervento Martina. Cerchiamo di valorizzare i locali che fanno qualcosa (anche di piccolo) per far star bene i bimbi. Se sperimenterai locali romani ancora più child friendly ci farà piacere ospitare e leggere i tuoi consigli.

      • l’ottimismo va benissimo, per carità (infatti io ottimisticamente ho un blog- in questo momento un po’ dormiente- che ho intitolato MiglioraRoma) ma ci vuole anche la sincerità: i ristoratori a Roma purtroppo in genere mancano nella considerazione delle famiglie con bambini e se per ora..vivacchiano perchè le famiglie si rassegnano a frequentarli dal momento che non c’è alternativa, basterebbe che ne aprissero alcuni ben organizzati per i bambini nelle varie zone di Roma e loro perderebbero clienti..ma verrà il giorno..qualcosa si muove, comunque (in spirito ottimistico): alla Bios di Via D. Chelini (analisi cliniche) ha aperto un bar con un ampio spazio bimbi, all’outlet di Castel Romano Petit Bateau ha messo un piccolo tavolino con fogli e matite..speriamo aumentino.

    • Hai proprio ragione,cosa ci vuole ad organizzare una piccola area giochi per i bambini al ristorante,i gestori non l’hanno ancora capito,ma farebbero soldi a palate! Cmq,vi segnalo GIRO PIZZA e si trova al Terminal Gianicolo.Pizza no limitazioni con area giochi e animatore che pensa ai bambini.State sicuri che li i bambini ve li scordate!

      • sembra carino, peccato che i gonfiabili mi siano stati ..’caldamente’ sconsigliati da un amico ortopedico al Bambin Gesù (gli arrivano centinaia di bambini dai gonfiabili)..va beh..

  4. Ciao, ti segnalo a riguardo anche il Ristorante Pala Palino a via Boccea 724. Ha un ampio giardino, con gazebo e giochi per bambini. Organizza anche feste di compleanno e altri eventi.

  5. Io mi trovo bene da Looney’s, si trova in Via R. Bandinelli, a Ciampino (RM). Ci andiamo spesso il venerdì o il sabato a mangiare la pizza, mentre la bambina gioca in un’area di 3000 mq con scivoli, gonfiabili e palline! C’è anche un’area giochi recintata per i più piccoli. Inoltre c’è tantissima animazione e di venerdì e sabato anche il karaoke per i grandi. La pizza è buona ed anche i prezzi. Fino ad ora non ho trovato di meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...