Edizione Straordinaria extra food: oggi nasce 20MQ nel mercato di Testaccio

Roma, 16 Aprile 2010

Per l’occasione il carattere di straordinarietà è duplice.
Straordinario è il progetto che Massi, Mavi e Manu hanno creato da zero. Un nuovo concept che porta oggetti cool e di design al banco del mercato.
Straordinario è per Tavole Romane il tipo di notizia che se da un lato col food poco c’entra, dall’altro col food confina e più precisamente con l’anima più popolare del food romano che proprio a Testaccio vive.
Veniamo dunque al contenuto. Da 20metriquadri (o 20MQ come recita il logo) sono in vendita oggetti tra i più svariati, importati dall’estero e in gran parte non ancora presenti nelle vetrine italiane.  Posate fresche di Red Dot Award, originali portacandele, lampade vintage, magliette ecologiche, shopper, portafogli di carta stampata, mappe stradali di stoffa lavabile e ancora…oggetti di produzione propria come portafiori di cartapesta a forma di busti, lampade e lampadari realizzati con tazze da the. Ma questi sono solo alcuni dei pezzi che gli ideatori di 20MQ portano e porteranno nel tempo al mercato testaccino. E che siamo al mercato lo ricordano anche i prezzi: vanno da un minimo di 5€ ad un massimo di 200€.
Tutto si consuma in uno stall completamente svuotato, ristrutturato e ripopolato. Il banco occupa l’angolo che guarda l’incrocio tra via Luca della Robbia e via Aldo Manuzio. Il blu e il bianco si alternano nelle serrande e nell’impalcatura espositiva, mentre un praticello rubato alla natura “sintetica” invita a visitare il minuscolo interno. Cassette da frutta in legno – appese a parete – mostrano la merce. All’apertura nel nuovo mercato (manca poco?) tutto traslocherà nello spazio dedicato sotto il Monte dei Cocci.
Basta ammirare  qualche istante la “vetrina” per avvertire la cura e la passione che animano 20MQ. Basta osservarne anche solo fugacemente il contenuto per vedere il senso di ricerca del progetto.
A Massi, Mavi e Manu non possiamo che dire grazie per averci regalato questa novità. In bocca al lupo amici…
…certi che oggi a Roma è nata una nuova “piccola” stella!

Inaugurazione: oggi sabato 16 Aprile 2011 dalle 10:00 alle 14:00.
Apertura: lunedì
-sabato, orario mercato

A chi passerà e vorra intrattenersi con la buona cucina testaccina ricordiamo i nostri consigli nei paraggi: prodotti da forno da Farinando, pizza da 00100 in versione al taglio e tonda da Remo, cucina romana da Flavio al Velavevodetto, Bucatino e Felice. E altri ne arriveranno presto, in una zona che rappresenta una vera e propria mecca per i foodies romani.

E ora scatti, scatti, scatti!
Iniziamo da quelli del work in progress e ne aggiungeremo abbiamo aggiunti di nuovi dopo l’inaugurazione…

scatti del piccolo rinfresco organizzato per passanti e amici con i prodotti dei vicini di banco…

scatti della nuova accoppiata romana design/mercato. “Offerta der giorno: pe’ 1 kilo de spada ‘na tazza omaggio!” lo sfottò più divertente dei sorridenti vicini…

scatti degli ideatori nel loro subito gettonato “monolocale”…

scatti che dicono…FICO!

Share

About these ads

9 pensieri su “Edizione Straordinaria extra food: oggi nasce 20MQ nel mercato di Testaccio

  1. Lo posso dire anch’io? FICO, anzi FICHISSIMO. Questo è veramente il genere di notizia che mi fa impazzire :-) purtroppo non potevo essere all’inaugurazione, ma dopo le (pseudo)vacanze di Pasqua non mi farò sfuggire questa chicca. Design, vintage e cucina insieme sono un mix irresistibile!

    • :-)
      Da 20MQ c’è un bel mix di design e vintage…per la “cucina” ci si può dilettare con le bancarelle vicine e i locali nei paraggi ;-)
      Quando ci passerai facci sapere che te ne sembra!

  2. Pingback: 20 MQ Caffè – tra Design a portar via, gastro-Derivati e wifi free | Tavole Romane Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...