Panella – quasi un secolo di pane…e companatico!

Pensare a Panella ci evoca una riflessione istintiva, praticamente automatica. Viene in mente la sfera di vetro che isola e conserva al suo interno paesaggi tipicamente biancheggianti e che solleva “neve” ad ogni agitazione. Ecco, Panella ci viene voglia di metterlo in una sfera di quelle e di preservarlo così com’è per le generazioni che verranno.
“L’arte del pane” recita l’insegna su via Merulana, ma in questi 90 anni di onorato servizio il pane è stato solo un punto di partenza. E seppure non abbiamo vissuto tutte le trasformazioni dal 1922 (questo è l’anno di nascita!) ad oggi, quelle degli ultimi decenni ci sono rimaste in mente.
La location. Questa no non è cambiata. Il locale ad “L” con le tante vetrine su strada si è invece naturalmente rinnovato nel tempo, conquistando più spazio sia interno che esterno sulla piazzetta antistante. E’ ormai qualche stagione che i tavolini in ferro battuto si animano e accolgono soste durante l’intera giornata.
L’offerta. Capostipite il pane come dicevamo. Capostipite appunto. Ci si potrebbe dilungare non poco a raccontare quanto artigianalmente realizzano da sempre e quanto hanno aggiunto nel tempo all’offerta.  Ma vediamo di rendere giustizia anche solo con qualche riga accorata.
Panella è prima di ogni cosa panetteria e ci trovi ogni genere di pane, panini, fette biscottate, crackers, grissini, pizza, …
Ma Panella è anche pasticceria ed ecco lì crostate di crema, di ricotta, torta di mele, strudel, biscotti secchi, cornetti, dolci stagionali, …
E ancora Panella è angolo bar con bevande calde e fredde, tra cui anche freschi centrifugati di frutta e verdura, …
E da qualche tempo – non troppo – Panella è bottega di prodotti alimentari scelti e gastronomia.
Ma da veramente poco Panella è anche HappyHour e Brunch con una deliziosa offerta a buffet.  Si transita per una grande isola all’interno del locale: scopo riempire il piattino (il servizio aiuta nell’impresa!) con tutte le prelibatezze apparecchiate. Paste calde condite in modo tradizionale o creativo, farinata, insalate, frittini, affettati, caprese, focaccia, triangolini variopinti di pizza: questi sono solo alcuni dei rifornimenti. E dire che cambiano a ogni uscita dalla cucina.
Tutto nel locale è superbamente presentato ed esposto. Cura nella realizzazione, esperienza e materie di prima qualità ne fanno un riferimento affidabile per tutti i momenti a tavola.
Per le bevande, oltre al bancone caffè che caratterizza l’ambiente principale, viene allestito un angolo cocktail e vini nella saletta in fondo a destra. La “barman” è prodiga di consigli e proposte anche originali (cocktail con peperoncino o zenzero tanto per fare un esempio).
Il servizio. Sempre distinto e in uniforme da lavoro. Anch’esso – nel suo apparire un po’ oldstyle (almeno nelle divise) - ricorda quella sfera che incanta. Peccato resti a tratti distaccato: da un locale così ti aspetti pathos in ogni angolo.

Insomma della qualità non si discute (da sempre), dei prezzi al pubblico invece se ne è fatto un gran parlare in questi anni. “Da Panella per il pane spendi come in gioielleria!”, per riprendere una frase fatta ma che rende l’idea. Eppure non si può dire che abbiano ignorato le critiche. Certo i prezzi dei prodotti da forno e derivati restano a tratti inavvicinabili, ma con questa formula buffet a prezzo davvero contenuto per il tipo di offerta, sia per l’aperitivo sia per il brunch, sono riusciti a ridurre le distanze con il pubblico. Non può che essere apprezzato questo loro sapersi rinnovare e per di più non a scapito della qualità.
Non resta che sperare che la sfera non rotoli a terra!

Le nostre pagelle:

  • Ospitalità 6,5
  • Ambiente 8
  • Mescita 7
  • Cibo 8

Prezzo:

  • Aperitivo e Brunch: 15€ 10€ (buffet libero e una consumazione) [aggiornamento del 6 gennaio 2012]

In breve:
♥ Maestri del Pane!

Informazioni pratiche:
Sito web: http://www.panellaroma.com/
Indirizzo: via Merulana 54, 00185 Roma (come arrivare)
Orario: dal lunedi al giovedì ore 8:00-23:00, venerdì e sabato ore 8:00-24:00, domenica e festivi ore 8:30-16:00
Tel. 06.4872435 – 06.4872651

* Immagini realizzate da Tavole Romane, pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Share

About these ads

6 thoughts on “Panella – quasi un secolo di pane…e companatico!

    • “Chi è?” Ah, il mitico wine blogger Petrini ;-)
      Ci siamo, ci siamo, anche se ci piacerebbe avere più tempo da dedicare al blog. Prestissimo comunque arriva un altro post…su un interessante locale nuovo a Roma nord!
      Stay tuned…

  1. il mio posto preferito per uno snack salato la sera, quando il traffico scema e la piazzetta accoglie tavoli all’aperto deliziosi
    farò un salto per brunch e seguire le vostre suggestioni
    grazie !!
    Pier

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...