Mia Market – mangi e fai la spesa, tutto in uno!

Qualcuno ora avrà fatto un balzo sulla sedia! Si si intuibile la reazione da parte dei più informati e di chi Mia Market lo conosce da tempo. Si dirà: ” Ma come in un periodo in cui si parla delle recentissime aperture di Monti – Aromaticus e Antico Forno ai Serpenti – TR ancora qui a scrivere di “nomi” noti?!”. Si proprio così TR si ferma a parlare di Mia. Troppo poco il trafiletto di qualche tempo fa nel post delle Botteghe pro Dissapore per rendergli giustizia, e soprattutto troppo poco per attrarre l’attenzione di chi ci segue e non conosce ancora questo posto. Insomma è arrivato il momento di dedicare a Mia qualche riga in più, complice anche qualche novità in arrivo…

Allora si, cosa è Mia Market?!
Quando entri in questo locale la sensazione è netta: potresti tranquillamente essere in uno degli shop dei quartieri modalioli di capitali europee all’avanguardia. Contribuiscono tanto l’ambiente quanto la formula: ma vediamoli uno per volta.

Si sale di un gradino (o forse due?!) e si entra in uno spazio unico messo su in modo originale. A destra e a sinistra scaffali e cassette (da fruttivendolo) con prodotti alimentari in vendita: da conserve, pasta, miele, marmellate, qualche bottiglia di vino (poche a dir la verità!), olio, legumi a frutta e verdura di stagione. Sul fondo un banco frigo espositivo con salumi, formaggi e preparazioni dalla cucina, che si intravede sul retro. A spasso qualche originale tavolino con sedie: i coperti a “occhio e croce” saranno 15-20. Nei pressi del banco frigo appoggi per dolci, condimenti e posate. Quì e lì a impreziosire l’aria giornali a muro, latte con tanto di nasone che servono vino, rubinetto “spaccia-acqua” e ancora lavagnette a mostrare il menu.

I piatti del giorno?! Nessun punto interrogativo/esclamativo. Certo, perchè da Mia Market oltre a fare la spesa si mangia! Se ti va puoi infatti  farti intrattenere da qualche gustosa prepazione biologica dolce e salata. Evergreen salumi e formaggi locali serviti con miele o marmellate, ma anche pietanze calde che cambiano nei giorni e con le stagioni, come zuppe di legumi, creme di verdure, piccoli gateau, torte rustiche, pasticci di pasta e polpettine e ancora crostate dolci di frutta o marmellata. Tra i nostri preferiti crema di piselli e patate, torta di radicchio e stracchino, misto lenticchie e bieta. Il tutto può essere accompagnato da pane artigianale, centrifugati e vino alla mescita anche se quest’ultimo (nota dolente!) lo servono in bicchieri di carta stile caffè americano, ma del resto è a tono col posto. L’offerta riempie tutto il giorno da metà mattinata all’aperitivo serale, passando per spuntino pranzo e the pomeridiano.

Il servizio, tutto al femminile o quasi, è cortese e informale. Per i nostri gusti a volte resta un po’ troppo distaccato: quando si deve chiudere si chiude, per intenderci!
I prezzi: a conti fatti un buon compromesso tra quello che richiede la formula e ciò che richiama il Rione.

Ops dimenticavamo: Mia Market è solo una delle “creature” Mia. Oltre al market – che peraltro  sta triplicando in città (questa la novità!) – Mia è anche arredi e lista nozze (semplicemente Mia) e wedding (Mia Wedding). Di tanto in tanto  – anche se sembano fermi da un po’ a leggere il blog – organizzano nello spazio Market corsi di cucina.

Le nostre pagelle:

  • Ospitalità 6,5
  • Ambiente 7,5
  • Mescita 6
  • Cibo 7

Prezzo:

  • Pranzo: 10€-15€ (1 zuppa/crema, 1 porzione di torta rustica, 1 dolce, acqua)

In breve:
♥ Al market come a casa!

Informazioni pratiche:
Sito web: http://miamarket.blogspot.com/ 
Indirizzo: via Panisperna 225, 00184 Roma (come arrivare). In via di Ripetta 224 Mia (casa e arredi)
Orario: dal lunedì al sabato 10:30 – 15:30  e 17:00 – 20:00 (chiuso la domenica)
Tel. 06.47824611

* Immagini realizzate da Tavole Romane, pubblicate sotto una Licenza Creative Commons
About these ads

2 thoughts on “Mia Market – mangi e fai la spesa, tutto in uno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...