Biscottificio Innocenti a Trastevere – quando l’amore per il mestiere è in grado di fermare il tempo

Basta varcare la soglia di ingresso del civico 21 in via della Luce per realizzare che “fermare il tempo si può”. Anzi basta anche solo soffermarsi di fronte alle vetrine di entrata per rendersene conto. E già, perchè qui tutto sembra essere esattamente come era alle origini circa un secolo fa.
Spazi, parte delle attrezzature, insegne e – scommettiamo – ricette, genunità di odori e sapori uniti alla fierezza con cui la proprietaria Stefania conduce questo laboratorio: ogni cosa pare rievocare le origini. Una luce intensa negli occhi – già richiamata guarda caso dalla via di ubicazione – lascia intravedere tutta la passione per il mestiere e l’attaccamento a quelle radici da cui tutto ha avuto origine. Dal nonno che con le gallette sfamava l’esercito in tempo di guerra, ai genitori che hanno allevato la tradizione, fino a Stefania appunto che l’ha fatta propria e l’ha trasportata nei nostri tempi, quegli stessi tempi “digitali” che contribuiscono per natura a un incessante e meritato passaparola verso i più disparati angoli del mondo. Eppure nonostante la fama, tutto resta incomiabilmente autentico. Ma veniamo a qualche dettaglio. Il locale – lo avrete intuito – è rimasto sobrio e semplice. Due vetrine su strada, tenda in plastica pre-porta ed eccoci all’interno.

Un unico spazio accoglienza con bancone, qualche riconoscimento a parete, foto perlopiù datate (ma certo questo gli conferisce ulteriore fascino!), espositori pieni zeppi dei “frutti” del laboratorio più un grosso e affascinante forno a vista che sembra uscire direttamente dal retro bottega dove tutto si “consuma” ops “produce”.

Lingue di gatto, brutti ma buoni, con cioccolato, marmellata, mandorla, nocciole, esprimete un desiderio?! Ecco qui trovate ogni genere di biscotto secco!

E ancora ventagli, crostate e salati (rustici, pizzette, tramezzini) su richiesta. Punto di riferimento nel quartiere e più in generale in città: numerosi sono anche gli hotel e i bed&breakfast che fanno rifornimento qui!

Di tanto in tanto mi ritrovo su qualche articolo di giornale o guida…e ancora vedo gente che fa foto su foto…continuo a chiedermi come mai, io faccio solo il mio lavoro!”…come non affidare a queste parole di Stefania – tutta autenticità e dedizione – la chiusura del post?!

Le nostre pagelle:

  • Ospitalità 8,5
  • Ambiente 7
  • Dolci 8

Prezzo:

  • Pasticceria: da 10€/kg (ciambelline) a 20€/kg (mignon e torte di compleanno)

In breve:
♥ Quando i Biscotti sono Innocenti!

Informazioni pratiche:
Sito web: non disponibile
Indirizzo: via della luce 21, 00153 Roma (come arrivare)
Orario:  lun-sab 8.00-20.00, dom (in inverno) 9.30-14.00
Tel. 06.5803926

* Immagini realizzate da Tavole Romane, pubblicate sotto una Licenza Creative Commons
About these ads

6 thoughts on “Biscottificio Innocenti a Trastevere – quando l’amore per il mestiere è in grado di fermare il tempo

  1. Io ci vado da oltre 30 anni ed è vero: tutto è rimasto invariato…a parte che Stefania ha sostituito la altrettanto simpaticissima mamma! I dolci sono sempre buoni: gli occhi di bue al cioccolato sono i miei preferiti, ma anche le lingue di gatto così friabili, non le ho trovate ancora da nessun’altra parte. :-)

    • conosco questo negozio da 77 anni cioè da quando sono nato in via dei salumi 23. Ottimo con grande gentilezza di Stefania. Prodotti ottmi e genuini. un saluto affettuoso da Sacrofano dove mi sono trasferito.

  2. Pingback: Roll with it | rachel eats

    • @dolcipensieri Grazie mille per la citazione, molto gradita! Ci fa piacere aver contribuito a farti conoscere questa splendida e autentica realtà. Aspettiamo allora di sapere quali saranno le tue prossime avventure a Roma…e per qualsiasi consiglio/suggerimento siamo qui :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...