I Bufalini – un pezzo di Cilento a Colli Portuensi

I Bufalini - Esterno

Mentre il fazzoletto Trionfale-Prati e l’asse Fluviale-Air Terminal continuano a far parlare di loro, complici le continue nuove aperture (ultima in ordine di tempo Vice in versione anche caffetteria su via Fabio Massimo), c’è un altro lembo di quartiere nel mezzo che si difende. Dopo Otaleg la scorsa estate – che ha decisamente scosso gli animi – Colli Portuensi ci ha infatti regalato giusto in chiusura d’anno questa bottega gourmet tutta devota alla Campania e più precisamente all’area cilentana. Perché ci scaldiamo tanto per la notizia?! Beh a chi ci segue da un po’ non sarà sfuggito che per questioni di origini al Cilento siamo molto affezionati…

Ma torniamo ai Bufalini. Chi sono dunque?! Nella testa due amici (Marco & Marco con cui abbiamo avuto modo di fare una chiacchierata) già soci nella vita per la gestione di attività ricettive romane, che da appassionati di buon mangiare italiano hanno cercato e voluto questo progetto in città. Nella sostanza i Bufalini sono una manciata di metri quadri – sobriamente sistemati con toni legno-rosso-piatrelline bianche giusto alle spalle di Otaleg – di autentica anima cilentana appunto e in qualche caso più generalmente campana. Fa eccezione il pane che per scelta viene prelevato ogni mattina nel panificio Passi di Testaccio. Chissà mai che poi importandolo da fuori città non sarebbe stato sempre così fresco…

Una vetrina su piazza (cercatela in uno dei quattro angoli!), chiaramente riconoscibile per via di un simpatico tratto rosso che ricorda il nome, proietta subito nell’unico spazio vendita. Sul fondo un banco-frigo alle cui spalle si intravede lo spazio cucina. Si avete capito bene uno spazio cucina, perché  oltre che per venire a far rifornimento si può sostare per un panino, un crostino caldo e presto per altri piatti veloci genere insalate “assaggio-un po’ -di-tutto” . Una lavagna a muro è già pronta per raccontare le scelte.

IBufalini_pic2

Ma veniamo al cuore, a ciò che la bottega già spaccia.

Mozzarella, ricotta e burro Barlotti

IBufalini - Mozzarella e altri latticini Barlotti

…carne e salumi di Bufala, provola e caciocchiato, alici di menaica in confezione su-misura (ovviamente targate Marina di Pisciotta dove da Angiolina tipicamente ne abusiamo), colatura, tonno, conserve Maida, sottoli Vastola, confetture bio di frutta e di ortaggi, biscottini secchi Pietro Macellaro, pasta di Gragnano Gentile (ecco un’eccezione extra-cilentana!)…per citarne alcuni. Tutto tra scaffali a parete e ripiani destinati a ospitare qualche sgabello per le pause seduti. Nelle selezioni si percepisce chiaramente un lavoro di ricerca e contatto con i produttori locali, un lavoro inevitabile – viene da dire – per trasferire cura e attenzione alla qualità e ancor di più voglia di far arrivare le radici cilentane che qui tutto ispirano.

I Bufalini - Sottoli

IBufalini_pic8

Fanno bella mostra anche delle bottiglie del birrificio casertano Karma e una selezione di vini campani appositamente pensata per i Bufalini da Perbacco.

I Bufalini - Birre artigianali

I Bufalini - Vini

Dei vassoi degustazione (gentilmente offerti) di formaggi freschi e stagionati più salamini vari – con tanto di mostardine e quadratini di pizza bianca di accompagnamento – assistono nello shopping.

I Bufalini - Assaggi di salumi e formaggi

Il servizio è cordiale e sta evidentemente prendendo le misure. Lo ispirano e guidano la passione e l’entusiasmo dei proprietari.

Pronti a scommettere che diventerà un punto-rifornimento in città. A proposito indiscrezioni dicono che probabilmente i prodotti de i Bufalini faranno da sfondo a una cena degustazione – opera dello chef Andrea Dolciotti – presso il ristorante Inopia nel mese di febbraio. Stay tuned per maggiori informazioni…

IBufalini_pic6

In chiusura approfittiamo per salutare Marialessandra “La Melannurca” (ormai approdata su Nuok roma) e tutti gli amici cilentani che seguono Tavole!

Le nostre pagelle:

  • Ospitalità 8
  • Ambiente 7
  • Prodotti 7,5

Prezzo:

  • Bufala: 18,90€/kg

In breve:
Sfizi cilentani a Roma…

Informazioni pratiche:
Sito web: http://www.ibufalini.com/
Indirizzo: piazza Pietro Merolli 53, 00151 Roma (come arrivare)
Orario:  lun-sab 9.00-20.00, dom  9.00-13.00
Tel. 06.97276122

* Immagini realizzate da Tavole Romane, pubblicate sotto una Licenza Creative Commons
About these ads

Un pensiero su “I Bufalini – un pezzo di Cilento a Colli Portuensi

  1. In arrivo la serata cilentana annunciata nel post presso il Ristorante Inopia (Via del Fontanile Arenato 157)!

    Le Strade del Cilento…portano da Inopia: lo chef Andrea Dolciotti insieme al sommelier Fabrizio Vicari – Martedì 19 Febbraio 2013 ore 20:30: Vivi di Gusto!!!

    Entrèe di Benvenuto
    * Ovoline di bufala*
    *Quenelle di ricotta di bufala con bottarga di muggine e carciofi confit*
    in abbinamento Birra Artigianale “Radica” (Karma) e/o Spumante “Selis” (De Conciliis)

    Antipasto
    *Pane ed Assolo*
    In abbinamento a Rosato “Denazzano” (Maffini)

    Primo
    *Spaghettone di Gragnano con burro di bufala, alici e ricotta*
    In abbinamento a Fiano “Donnaluna” (De Conciliis)

    Secondo
    *Braciola affumicata con gelato di acciughe*
    In abbinamento a Aglianico “Le Ghiandaie” (Alfonso Rotolo)

    Dolce
    *Bavarese al grano con gelato di ricotta e marmellata di limoni e fichi*
    …ed in chiusura liquore “Nucillo” (E’ Curti)

    40,00€
    (Acqua, pane e grissini fatti in casa e caffè inclusi)
    (Distillati ed Amari esclusi)

    Info & prenotazioni: inopia.ristorante@libero.it o al 06.66.03.05.51

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...