La “Top10″ delle Food Blogger romane

FoodBlogger_collage

Chi ci segue sa che non siamo amanti di classifiche e affini. Si si lo abbiamo ribadito tante volte, ma come si dice repetita iuvant.
Innegabile le “Top list” tirano e oltretutto sono di facile lettura specialmente sul web, ma di solito (ogni tanto qualche elenco ci scappa ma mai con ordini di gradimento!) preferiamo dare spazio a ciò che ci piace senza troppi ranking. Molteplici le sfaccettature e la soggettività di giudizio per potercelo permettere. Fanno eccezione i contest “Diciamo la nostra” [gelatocornetto, supplì, pasta, brunch e altro bolle in pentola!], ma lì la classifica la determina solo la popolarità.

Complice però l’articolo Le 10 food blogger italiane più famose pubblicato qualche giorno fa da Donnaclick e qualche tweet scambiato con il sempre saggio @Cla_Gagliardini abbiamo deciso di lanciarci in una nostra Top10 sull’argomento che speriamo – anche con vostri suggerimenti e integrazioni – torni utile a più di un lettore. Stavolta non parliamo dunque di “Tavole” in cui mangiare a Roma ma di Blogger  –  perlopiù “rosa” si sa con qualche interessante eccezione – dediti a condividere, fotografare e chiacchierare di ricette e dintorni.

Che che si possa pensare non ce ne stiamo sempre a pranzo/cena fuori e a noi personalmente i Food Blog sono spesso utili per scovare qualche buona preparazione da sperimentare ai fornelli casalinghi, oltre che per distrarsi con piacevoli letture che ruotano intorno alla cucina. A questo aggiungici – e pochi lo sanno - che il progetto Tavole Romane nasce anche come “palliativo” al sogno di aprire un locale tutto nostro. Chi se lo aspettava poi che il tutto potesse prendere questa strada…

Ma torniamo all’articolo fonte d’ispirazione: troppo grande la sorpresa di trovare solo Ramona di Farina, Lievito e Fantasia  tra le 10 Food Blogger selezionate come rappresentante romana! Mai possibile? Vero vero, per i Food Blog il carattere territoriale non è particolarmente rilevante…ma Roma domina tanti web magazine e siti gastronomici e poi quasi scompare quando parliamo di blog di ricette?!

E così è scattato l’orgoglio, e dunque la ricerca. Una sola condizione: blog scritti in italiano e gestiti da romane/i, di nascita o di adozione fa lo stesso. Siamo partiti da quelli che seguiamo costantemente e abbiamo cercato di arricchire l’elenco con i blog che ci sono sembrati più popolari.
Et voilà selezione fatta! L’ordine con cui elenchiamo i blog segue il noto ranking Alexa.
Sicuramente non saremo esaustivi: lo spazio dei commenti è dunque aperto a segnalazioni di altre fonti di ricette e di esperienze in cucina da non perdere, sia che siate semplicemente lettori sia direttamente blogger…

1. Acqua e Farina Sississima – Dietro c’è Silvia. L’abbiamo conosciuta qualche settimana fa e siamo rimasti subito colpiti dalla sua passione e dalla sua energia. Attivissima e molto seguita, nel suo blog condivide cucina, emozioni e sentimenti.

acquaefarinasississima_dacquoise0 nome

2. My Ricettarium - Confessiamo, il blog di Claudia lo abbiamo scoperto proprio con la ricerca per questo post e da un’occhiata rapida su Alexa è risultato subito in testa! Grande appassionata di cucina il suo blog è organizzato stile ricettario rendendo facile la ricerca per tipo di piatto. “La mia cucina semplice e fantasiosa” il suo motto e probabilmente la chiave del suo successo.

myricettarium_DSCN5997

3. Kitty’s Kitchen - Elisa cura uno dei blog che in assoluto amiamo di più. “In the food for love” il suo motto e l’amore per l’enogastronomia li trasmette a nostro avviso benissimo con ricette, racconti e superbe foto. Dall’anno scorso è anche sommelier AIS.

kittyskitchen_8030825114_9d56d26c73_z

4. I dolci nella mente – Come il nome lascia facilmente intuire lo “spazio goloso” di Patrizia è dedicato a chi ha lo “sweet-tooth”, a parte qualche intermezzo salato. Belle le foto che condiscono il tutto. Molto attiva in contest e iniziative gastronomiche, tiene anche corsi a domicilio a Roma e dintorni.

idolcinellamente_DSC_0057-2

5. Cappuccino e Cornetto – Un accogliente e spensierato “bar virtuale” dove Fedora aka Cranberry accoglie i lettori con tantissime ricette e racconti, non solo dolci, presentati in modo professionale. Una recente scoperta per noi e possiamo scommettere che diventeremo lettori assidui.

cappuccinoecornetto_Pancakes-fragole4

6. Ma che ti sei Mangiato?Rossella condivide “cibo, ricette, risate, emozioni” con uno stile molto personale che trasmette semplicità e calore. C’è il marito a far da “Cavia” alle sue preparazioni e ad accompagnarla in tanti eventi e iniziative in cui è coinvolta. Molto attiva anche su twitter.

machetiseimangiato_pasta-di-bidino

7. VerdeCardamomo - Claudia è amante dei viaggi (oltre che di cucina!) e ci fa letteralmente “viaggiare” nel mondo del cibo grazie a ricette e belle foto colorate. Perché VerdeCardamomo? Il verde è il suo colore preferito, il cardamomo nasce dalla lettura di “Afrodita” di Isabelle Allende.

verdecardamomo_myAUnn

8. Senza PannaDaniela cura sempre con grande passione uno “storico” Blog (nato nel 2005!), dove le ricette si alternano spesso a racconti di eventi, consigli di locali e più in generale a condivisione di esperienze legate alla gastronomia. Per noi di Tavole è una sorta di “compagna di viaggio” e la ringraziamo per i preziosi consigli che ci ha elargito nel corso di questi anni. Coach ideale è certificata NLP e Counselor  Professional  Siaf. “Peso giusto con Gusto” il suo motto.

senzapanna_IMG_6047

9. Amara Dolcezza – il blog tutto rosa di Giulia ispira dolcezza a prima vista e peraltro anche molte sue ricette sono dedicate ai dolci. Ma perché anche Amara? Come la vita dice lei: “Amara come un caffè fumante, Dolce come un tenero biscotto appena sfornato“. Da non perdere anche le sue foto su Instagram.

amaradolcezza_6870513651_4a1af118e9_z

10. Burro e AliciGiovanna è in fondo a questa classifica solo perché Google le ha recentemente giocato un brutto tiro e il suo vecchio dominio è passato recentemente di mano. E’ però tornata su blogspot (e presto su dominio .info): conosciamo bene le sue energie e siamo certi che risalirà rapidamente nella classifica dei Blog più seguiti. Speriamo che le tante iniziative interessanti di cui si occupa tra laboratori didattici con le WIP, arte e gastronomia (inclusi i nostri Food Tours!) le lasceranno il tempo di pubblicare quanto noi lettori vorremmo leggere… praticamente ogni giorno. Anche lei Instagram-addicted.

burroealici_panzanella romana

Resta fuori classifica Il Cavoletto di Bruxelles solo perché la popolarissima Sigrid da qualche mese ha lasciato Roma. Altrimenti sarebbe decisamente in testa! E’ stato uno dei primi Food Blog che abbiamo iniziato a seguire e ormai il successo delle sue foto e dei suoi racconti è andato ben oltre il web. Da romani non possiamo che augurarci che per lei sia solo un “Arrivederci Roma”!

Chiudiamo con un saluto affettuoso alle blogger incluse in questa nostra personalissima Top10 e non ce ne vogliano le tante e i tanti che abbiamo lasciato fuori, non è stato facile limitarsi a 10.
A voi dunque le aggiunte ora per arrivare a una vera raccolta di tutti i Food Blogger romani più famosi…

Immagini tratte dai blog menzionati e pubblicate con il loro consenso

17 pensieri su “La “Top10″ delle Food Blogger romane

  1. Ma grazieeeeeee! ^_^
    Conosco le mie compagne di classifica, alcune ho avuto la possibilità anche di conoscerle dal vivo!
    Grandiose, tutte simpaticissime e adorabili.
    Essere in top 10 è una bella sopresa per me, ma sono molto felicissima di esserci. Grazie a voi e a tutti quelli che ogni giorno passano sul mio blog e lasciano il loro segno con un commento, la mia più grande soddisfazione è sapere che hanno provato una mia ricetta e sono rimasti contenti del risultato.
    :)

  2. E no daiiii arrosisco e mi nascondo sotto il tavolo… Grazie davvero per avermi fatto entrare in classifica, ne sono onorata, anche perchè le altre ragazze mesionate hanno tutte grande talento in cucina e sono miei punti di riferimento. Bravissime tutte… ancora grazie

  3. E’ un vero onore far parte di questa Top Ten!!! Conosco quasi tutte le altre blogger menzionate tra l’ altro tutte bravissime e vi ringrazio per questa soddisfazione che ci avete dato e che ripaga l’ impegno e la passione che mettiamo nei nostri blog!! Un bacione

  4. Anche se Ramona abita ad Avellino merita comunque stare in questa classifica.
    Visto che é stata tirata in ballo anche la Campania, perché non continuare con le classifiche per regione?

  5. Qualche blogger ho avuto il piacere di conoscerle, non personalmente, ma visitando i loro blog, e lasciami dirti che hai fatto una ottima classifica, quelli che non conosco mi lo segno per visitarli dopo. Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...