Gelato 2014 @ Roma – il circuito dei nostri 30 TOP

gelato2014_pic01bwm

Questo è tradizionalmente tempo di aggiornamenti sulla materia. Ce lo ricordano qui e lì anche i nostri lettori più appassionati: come sottrarsi dunque, oltretutto da iperdivoratori accaniti d’inverno e d’estate?!

A dire il vero è ormai qualche settimana che pensiamo all’argomento, sollecitati dal crescente consumo giornaliero e dai vari gelato-post che popolano il web e i social. A un anno di distanza dal nostro ultimo articolo si sono materializzate chiare davanti agli occhi le innumerevoli gelaterie che si intercettano veramente ovunque nelle strade dei quartieri romani. Aperture che spuntano come funghi a volte anche a distanza di poche centinaia di metri seguite a ruota da Festival dedicati.
Roma anche capitale del gelato dunque? Probabilmente si, perché – diciamolo – non è difficile ritrovarsi in qualsivoglia area della città a distanze accettabili da lodevoli botteghe. Questo non equivale ad affermare che tutte le gelaterie sono frequentabili, anzi. Per definizione: stare alla larga dagli intramontabili ahinoi “gelato a montagna”, “colori fluorescenti puffo style” e “vaschette preconfezionate” di cui qualcuno continua evidentemente a rifornirsi.
Eppure di punti di riferimento nuovi e vecchi che si espandono ce ne sono eccome.

Ecco allora il nostro consueto giro di campo di indirizzi suggeriti, di quelli dove secondo noi bisogna solo preoccuparsi di scegliere tra cono e coppetta, doppia panna e panna, creme e frutta. Stavolta vuole essere davvero un giro di campo, una sorta di circuito che partendo dal cuore di Roma percorre i punti cardinali della città a uso e consumo di tutti.
Non spenderemo dunque troppe parole sulle singole gelaterie, d’altronde bastano nome e indirizzo. Per dettagli seguite piuttosto il link al nostro articolo o in alternativa al sito web o alla pagina facebook del locale. E per chi gradisce qui anche il nostro tascabile aggiornato, con qualche indirizzo in più rispetto a quelli sotto appuntati, 42 per l’esattezza.
Dimenticavamo… occhio all’etichetta “NEW!”: indica una novità rispetto allo scorso anno.

Buon gelato a tutti allora!
E naturalmente appuntate se vi va i vostri indirizzi preferiti. Negli anni passati i vostri commenti sono stati particolarmente preziosi.

- NEL CUORE DI ROMA –  

carapina_pic01wm

In zona Campo de’ Fiori-Navona-Pantheon 1) Gelateria del Teatro (doppia sede in via dei Coronari e su Lungotevere dei Vallati), la recente apertura di NEW! 2) Venchi fronte caffè Tazza d’oro accanto al Pantheon (già nota ai romani per il punto presso Eataly), NEW! 3) Carapina by Simone Bonini altra new entry accanto al forno Roscioli, direttamente da Firenze dove storicamente nasce questa rinomata gelateria, 4) V-ice su corso Vittorio fratello-gemello della sede principale in cui inciamperete qualche riga sotto.

Tra piazza del Popolo e  piazza di Spagna  NEW! 5) Gelateria dei Gracchi su via di Ripetta, recentissima costola  della bottega madre di Prati e l’evergreen 6) Ciampini in piazza S. Lorenzo in Lucina.

- IN ALTRE ZONE CENTRALI -

07_gelato

A rione Monti-Esquilino 7) Fatamorgana (anche questa discendente diretta di un sempre più ricco albero genealogico), lo storico 8 ) Fassi il Palazzo del Freddo e la derivata Verde Pistacchio su via Nazionale. 

Nei pressi di Porta Pia, un’area che sta crescendo non poco in fatto di food e pure di gelato, 9) Come il Latte, 10) La Romana, alias il caso dell’anno per gli addicted del settore che si interrogano sulla lunghezza delle code a fronte di una qualità “media” del gelato,  NEW! 11) Benfatto Alta Gelateria interessante gelateria-pasticceria.

Passando per Trastevere 12) Fiordiluna e di nuovo una replica di Fatamorgana.
E ancora per Monteverde 13) La Gourmandise, fresca fresca di riconoscimento speciale del Gambero Rosso e in direzione Bravetta 14) Il Pinguino gelateria naturale che finalmente siamo riusciti a provare dopo le ripetute (e meritevoli) segnalazioni arrivate sul blog!

Chiudiamo il round-up semicentrale con il quartiere Prati e vie limitrofe. E dunque 15) Al Settimo Gelo,  Gelateria dei Gracchi (eccola la bottega madre!), V-ice in formula Caffè16) Il Gelato Bistrò parente stretto de Il Gelato di Claudio Torcé dei cui punti vendita in città si è ormai perso il conto e 17) Hedera a Borgo Pio.

- ZONA NORD -

gelato2014_nevedilatte

E’ tutta per Ermanno di Pomponio e la sua 18 ) Neve di Latte. Attaccata al Museo MAXXI.

- ZONA EST -

gelato2014_pic02wm

Verso la Nomentana 19) Gori Gelato nei pressi di Piazza Sempione; non troppo lontano in zona Libia- Annibaliano il numero zero di Fatamorgana; nel raggio Appia 20) Rivareno e uno storico indirizzo 21) Petrini più in quello Tuscolana 22) Strawberry Fields “gelateria d’essai” (altra sede NEW! a Colli Aniene).

E al Pigneto 23) Fattori e 24) La Gelateria del Pigneto.

- ZONA SUD -

???????????????????????????????

Sull’ormai affollato (in fatto di nuove aperture) rettifilo di Porto Fluviale ha replicato in questa stagione La Romana. Anche qui code, neanche a dirlo.
Nel quartiere Montagnola 25) I Mannari di Giuseppe Bassanelli.
Nella dirimpettaia zona Marconi 26) Mela e Cannella.
E all’Eur eccolo 27) Il Gelato di Claudio Torcè in via dell’Aeronautica, il punto vendita dove tutto è nato. Da diversi mesi ormai, sempre all’Eur in viale Europa anche la formula Juicy Rome che affianca al gelato (di Torcè) centrifughe e frullati.

- ZONA OVEST -

gelato2014_otaleg_wm

Nei pressi di piazza Irnerio 28 ) Cremeria Aurelia e una parente stretta di Al Settimo Gelo. Spostandosi su Gregorio VII il capostipite di V-Ice e qualche km in là ai Colli Portuensi, lo ammettiamo, uno dei nostri preferiti in assoluto 29) Otaleg! 

- ITINERANTE -

fantastick_fb1

Ne abbiamo parlato giusto qualche settimana nel post dedicato ai food truck. Qui l’allusione è tutta per 30) Fantastick che si sposta su ruota per le vie della città per proporre stecchi su misura. Ci auguriamo di cuore che anche questo tipo d’offerta cresca e bene.

E in chiusura due curiosità. Visto che il prezzo non è un invariante – specie in questo periodo – segnaliamo i più esosi e i più economici del nostro circuito. Carapina il più caro con 27,5€ al kg e La Romana il più economico con 16€kg. Fila in parte spiegata forse?!

Immagini: Tavole Romane, ziofrankie, pagina facebook Fantastick
About these ads

9 thoughts on “Gelato 2014 @ Roma – il circuito dei nostri 30 TOP

  1. Vorrei segnalare al Pigneto la Gelateria “Il Capriccio di Carla” che oltretutto, oltre ad avere un gelato meraviglioso, ha anche un tiramisù DIVINO ed è anche segnalata sulla guida del Gambero Rosso. E’ la mia gelateria preferita, scoperta di recente, ma ha scavalcato di prepotenza le altre. Provatela…………

  2. Sono contenta che il Pinguino vi sia sembrato degno di menzione. Purtroppo l’avevo sempre ignorato, pur avendolo sotto casa, nella convinzione che fosse una gelateria media come tante, mentre ora ci vado spesso, e trovo che come rapporto qualità/prezzo sia inarrivabile, tra le gelaterie che frequento (in parte anche perché è la più periferica, quindi paga costi di gestione inferiori alle altre).

  3. Nella vostra top 30 ce ne sono tantissimi che conosco e apprezzo molto, ma…anche i cari vecchi ma sempre buonissimi: Mondi di Ponte Milvio, Giolitti dietro Montecitorio e Tony ai Colli Portuensi?!

  4. Farei presente all’autore dell’articolo che la prima sede di Fatamorgana non è quella a Rione Monti, bensì quella a Via Lago di Lesina, Quartiere Trieste-Salario. E’ da lì che Fatamorgana si è “irradiata” anche a Monti, Trastevere e San Giovanni.

    Per il resto, ottima classifica.

    • @Franz 90 siamo contenti ti sia piaciuta la selezione! :) …si sappiamo bene che Fatamorgana è nata via Lago di Lesina…infatti parliamo di quella sede come del numero zero e di Monti come “derivata”! ;)

  5. Manca il gelato di San Crispino!!! Per me e tutti i miei amici il primo in assoluto, l’unico vero gelato naturale. Pistacchio insuperabile e meringhe divine!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...