Caffè Fiorini – il bar di fiducia a Monteverde

Galeotta fu la segnalazione di una lettrice del nostro contest sul miglior cornetto a Roma! Era fine dicembre (con sondaggio ancora in corso) quando il nome del Caffè Fiorini spuntava nelle pagine del blog, citato per gli insuperabili lieviti. Non riuscivamo a capacitarci: non è ormai un segreto che Monteverde la bazzichiamo non poco eppure questo bar non ci sovveniva alla mente. Bene il context finì con tutti altri vincitori, ma per quanto ci riguarda Fiorini ha conquistato dei nuovi clienti!
Giusto su via di Villa Pamphili, praticamente a metà, si susseguono una dietro l’altra le diverse vetrine. Una lunga insegna gialla – a ricordar che non solo di bar si tratta – aiuta a localizzarlo. Varchi l’ingresso e ti imbatti subito nel bancone ad “L”: a sinistra il lato corto con cassa nel gomito, che ospita la parte bar e colazione, di fronte e a seguire verso destra si srotola il resto lasciando spazio a prodotti di pasticceria e gastronomia. Chiudono in fondo (sempre a destra) dei tavolini per appoggiarsi. Tutto è verde chiaro e la sensazione che forse volutamente lascia è quella di un ambiente familiare e dall’aria rassicurante. Quando capita di far colazione qui la mattina quel “verde” sembra quasi sussurri “calma calma la giornata è lunga a passare“…e quanto è vero! E’ così che qui la nostra sosta cappuccino e cornetto dilata si il piacere per il gusto, ma anche i minuti spesi al bancone.
E ora basta indugiare sull’ora della colazione e dintorni: veniamo ai protagonisti. Cornetti e cappuccino qui lasciano il segno! Soffici, profumati e ben lievitati i primi, morbido di sapore, schiumoso quanto basta il secondo. I cornetti li scegli dalla vetrina: semplice, integrale, con uvetta e crema (adoriamo!), fazzoletti con marmellata, veneziana, maritozzo con gocce di cioccolato. Tutto è esposto con cura e invita all’assaggio. Ma come il bancone lascia intuire l’offerta non si esaurisce a colazione; preparano anche dolci da pasticceria (torte tra le quali merita una citazione la sacher, paste e mignon) e salati per aperitivi, spuntini e catering. Secondo periodo poi le vetrine si riempono di prodotti freschi e confezionati stagionali.
E veniamo al servizio. Resta sempre amichevole, disponibile e sorridente. Anche nei (frequenti) momenti di affollamento rimane calmo e gentile e si districa con maestria tra le mille richieste al bancone.
Segnaliamo peraltro l’apertura per tutto il mese di agosto per “rassicurare” chi resterà a Roma anche in piena estate!
Certo non si può dire che questo Caffè sia un neonato di zona, anzi… Eppure il mescolarsi di realtà “storiche” a continue nuove aperture, cosa a cui Monteverde ci sta abituando, lo rendono ancor più quartiere da esplorare e da controllare a vista, tante sono le sorprese che col tempo riserva.
Dunque a riparlarne presto!

Le nostre pagelle:

  • Ospitalità 7
  • Ambiente 6,5
  • Caffè/Cappuccino 7
  • Cornetti 7,5

Prezzo:

  • Colazione: 1,80€ (caffè e cappuccino)

In breve:
♥ Un fiorino, due fiorini…tanti Caffè Fiorini!

Informazioni pratiche:
Sito web: http://www.caffefiorini.it/homepage.html
Indirizzo: viale di Villa Pamphili 31, 00152 Roma (come arrivare)
Orario: tutti i giorni dalle 06:30 alle 20:30
Tel. 06.5814508

* Immagini realizzate da Tavole Romane, pubblicate sotto una Licenza Creative Commons

Share

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...