Tè e Teiere si rinnova in via dei Banchi Nuovi

teeteiere_pic01_wm

Intendiamoci: preparare e sorseggiare un tè è per noi un’autentica passione.
Tanto da divenire un rito, fin dall’acquisto. Di quello giusto.

In città sono cresciuti nel tempo i punti in cui reperirne di lodevoli, confezionati e diciamo così sfusi, eppure il nostro indirizzo numero 1 – quello che proprio si consiglia sempre a occhi chiusi, quello che fa gioire quando si becca in carta in qualche locale – resta Tè e Teiere.

Da qualche settimana ha ormai cambiato casa, ma solo di qualche centinaio di metri: da via del Pellegrino a via dei Banchi Nuovi. Nel 13°  – e non è poco – anno di attività. Di qui l’occasione per dedicargli un post, complice anche l’imminente e ufficiale inaugurazione (domani 8 maggio dalle 17 alle 21).

Un locale nuovo di zecca, evidentemente ristrutturato per l’occasione. La speranza pre-visita era che quella magia che si respirava nella vecchia bottega, tra sentori e colori inconfondibili, fosse stata preservata. E varcando la soglia di Banchi Nuovi 37 i timori sono istantaneamente svaniti.
Uno sfondo sobrio tutto legno e toni scuri che riscalda già alla vista. A sinistra entrando tanti – ma tanti – barattoloni rossi porta-tè a parete.

teeteiere_pic02b_wm

Sotto “a filo” un lungo bancone ad elle con esposizioni di periodo. A destra un ampio spazio con tavolo-appoggio e scaffali piuttosto che mensole, sistemati per ospitare i tanti e selezionati oggetti the friendly. Per prepararlo, servirlo, prenderlo and so on.

teeteiere_pic03_wm

Li compreresti tutti! I verdi aromatizzati, i neri speziati, i bianchi puri, le tisane, gli infusi… I nostri preferiti in assoluto? Il verde ai ribes, il nero alla vaniglia e polvere di stelle, i roobois e la tisana relax.
Nell’aria: aromi inebrianti che portano subito alla memoria le preziose foglioline. E tutto “sale” ancora di più quando si infila il naso in uno dei barattoloni di cui sopra per “sentire” da vicino. Le affabili proprietarie non esiteranno a proporvelo per ogni tè o tisana che vi passerà in mente di annusare.
In questo affascinante scenario una sola piccola delusione, se così si può chiamare. Ci aspettavamo – chissà perché – che avrebbero allestito in questa nuova sede anche delle sedute degustazione. L’ambiente oltretutto si presterebbe per atmosfera e per spazio. Difficoltà con le licenze ci hanno detto. Che dire, ci auguriamo si tramuti presto in desiderio avverato…

teeteiere_pic04_wm

Informazioni pratiche:
Sito web: http://www.teeteiere.it/
Indirizzo: via dei Banchi Nuovi 37, 00186 Roma (come arrivare)
Orario: lun-sab 11:00-19:30, chiuso domenica
Tel. 06.6868824

* Immagini realizzate da Tavole Romane, pubblicate sotto una Licenza Creative Commons

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...