Food News @ Roma – Tavole che si moltiplicano

regoli_new_01wm

Ormai è un fenomeno in città: per tanti che aprono bottega altrettanti più o meno noti si allargano. Procedono in continuità, causa consenso di pubblico ci viene da pensare. Certo esiste un’altra faccia dell’ ” altrettanti”: quelli che chiudono o cambiano gestione ahinoi. Ma questo è il risvolto triste della medaglia, e qui ora ci occupiamo di quello ottimista…diciamo così.

Torniamo a quelli che procedono in continuità: stessa gestione, più o meno stessa formula, spesso zona differente per metter bandierina su un maggior numero di clienti da far felici.

Diversi sono gli indirizzi in espansione che hanno catturato recentemente la nostra attenzione ed eccoci qui a condividerli.

Regoli merita il primo posto nelle citazioni non fosse altro per anzianità di servizio. La storica pasticceria dell’Esquilino, per noi luogo di puro peccato commesso a colpi di profiteroles al cioccolato, maritozzi, bavarese e torte alle fragoline si è accaparrato il locale adiacente per creare uno spazio bar/gelateria. Mai più dunque un maritozzo senza un buon cappuccino sul posto!

Seguono in ordine puramente casuale…

Move Natural Food, il breakfast/light lunch dell’Eur a base di wrap e panini dagli insoliti ripieni più insalate, torte, yogurt, centrifughe and so on ha raddoppiato nei pressi di Piazza Mazzini. E già, altra apertura in Prati. Con una formula più estesa però: anche zuppe e hamburger classici e vegetariani.

move_fb1

Un altro “paninaro” Otbred – pane del forno Albanesi e decine di combinazioni di ingredienti a riempimento – si è spostato da viale Beethoveen a viale Europa, a beneficio di spazio e sedute, e ha arricchito il menu. A dire il vero comunque in città se ne scorgono anche altri

otbred_spritz_fb2

Alice Pizza, la pizza a taglio dell’anno verrebbe da dire, a giudicare dal numero di punti vendita che si sono moltiplicati come funghi in città nel giro di pochissimo tempo. Non c’è angolo di Roma in cui recentemente non ci capita di dire: “toh…un’Alice pizza anche qui!“. Insomma un pizza-franchising forse unico nel suo genere. E dire che l’avevamo intercettata anni fa inciampandoci in un centro commerciale. Speriamo che i cloni preservino i principi (la pizza non è affatto male!) e la simpatia del personale.

alicepizza_fb1

E poi ci sono loro, gli amici di 20MQ Design e Derivati! Hanno da poco preso in gestione un temporary corner a piazzale della Radio. Solo oggetti di Design in vendita e niente Caffè per ora. Non possiamo però che augurarci che sconfinino presto nella parte “Derivati” del marchio. Anche perché la zona ne avrebbe bisogno.

20mq_marconi_fb1

Freschi freschi infine gli allargamenti targati Il Secchio e L’Olivaro, da poche ore la pizza “pochi gusti da leccarsi le dita” è anche a Garbatella in via delle Sette Chiese…

ilsecchioelolivaro_fb1

FREEtto in largo dei Colli Albani ha inaugurato giusto il 29 ottobre un nuovo punto vendita leggermente più grande di quello in via Spaventa, con diversi posti a sedere e novità in menu…

freetto_fb1

…e ancora  Proloco Pinciano all’insegna di qualità e lazialità come il “cugino” Proloco DOL  di Vincenzo Mancino, già patron di Bottega del Gusto DOL e che per l’occasione fornisce alcuni prodotti al locale di Gastone Pierini e Fiorentina Ceres. Evento di apertura per Proloco Pinciano proprio lo scorso venerdì. Foto a seguire della cara Daniela “Senza Panna” mentre direttamente su facebook  altri suoi scatti dall’inaugurazione.

prolocopinciano_senzapanna_fb

Chiudiamo anticipando il raddoppio di un maitre patissier che ci piace parecchio. La notizia già corre in rete: nelle prossime settimane dovrebbe aprire in Prati-Mazzini (eccolo che torna il quartiere!) l’Atelier di Stephane Betmon. Dunque non più macarons – e altre sue dolci creature – unicamente al Caffè Propaganda.  A questo si aggiungono esplicite contaminazioni italiane (in arrivo) nelle sue preparazioni, complice un periodo trascorso in Puglia: non solo essenze francesi per intenderci. Qualche anticipo di contaminazione era già presente nello stand da Taste of Roma 2014 a dire il vero.
Aspettiamo impazienti…

E per rimanere sempre aggiornati sulle novità gastronomiche che ci sembrano meritevoli di citazione, tenete d’occhio la barra destra del blog: aggiorniamo spesso il riquadro delle “nuove aperture”!

 Immagini: Tavole Romane, pagine facebook dei locali citati, Senza Panna.

One comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...