qbpost – in giro per Monti con pausa Pizza Trieste e Grezzo

pizza-trieste

Una passeggiata a perdersi per le suggestive vie di Monti è una di quelle cose che ci rimette decisamente al mondo. E che raccomandiamo caldamente, specie in quelle giornate (oggi è una per esempio) in cui la luce fa la sua parte e i raggi di sole conferiscono al quartiere, se possibile, ancora più fascino. Quello da perenne testa in su a contemplare le linee marcate che separano il cielo blu dai tetti dei palazzetti. Ecco queste scene, anche solo ad immaginarle, sono quelle che ci ricordano quanto si può amare – con tutti i suoi contrasti – questa benedetta città.

E in mezzo a tanto splendore siccome anche lo stomaco dice la sua, e se appagato può accrescere l’attaccamento al quartiere, due i riferimenti (a onor del vero non scarseggiano in zona) per rifocillarsi in tempi rapidi e senza togliere troppo spazio al trastullamento per le vie.

Salato. Da qualche mese ha aperto serranda Pizza Trieste, sorella gemella della più celebre e storica pescarese. L’offerta è fatta di pizzette monoporzione – veramente notevoli – cotte in teglia con vari abbinamenti di ingredienti. Si sceglie a bancone o alla carta e in pochi minuti si è serviti. Noi di solito preferiamo margherita, versioni patate o funghi. Per consumarle a disposizione qualche seduta sia nel corpo principale che in un locale giusto accanto opportunamente adibito. Il servizio fa la differenza: cordiale, rapido e disponibile. Costo pizzetta: 2,20€ per la margherita.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/triestepizza.roma/
Indirizzo: Via Urbana 112/113
Telefono: 06.4815319

Dolce. In alternativa – o in aggiunta – qualche civico in là gelato o dolce da Grezzo Raw Chocolate, pasticceria crudista. Piccolo spazio moderno che ospita preziose creazioni sweety. Cioccolato, praline, monoporzioni, gelati (pochi e scelti gusti di livello). Anche preparazioni con prodotti integrali, senza glutine, lievito e lattosio.

E poi per facilitare, diciamo così la digestione, condividiamo gli spot di passaggio che mai manchiamo: discesa di via Urbana, piazza degli Zingari, piazza Madonna dei Monti, via Baccina per arrivare a godere di una spettacolare vista sui Fori, senza aver mancato un affaccio (prima o dopo il rifocillamento) sul sali-scendi di via Panisperna, sul suo “lenzuolo” verde che si cala su strada e che ormai ne è costola. Anche questo è Roma.

Sito: http://www.grezzoitalia.it/
Indirizzo:  Via Urbana, 130

Telefono: 06.483443

Crediti immagine: Tavole Romane – Tutti i diritti riservati

2 comments

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...