qbpost- Armando, Flavio e Cesare i nostri “Top of Mind” della cucina romana

img_7466
Una delle domande che più di frequente ci rivolgono – amici e non  -in fatto di forchetta è senza dubbio: “dove possiamo addentare qualche buon piatto romano?“.

A dire il vero non pochi sono i riferimenti che riusciamo a consigliare ad occhi chiusi, ma i primi 3, quelli che ci balzano nel cervello in meno di qualche frazione di secondo sono loro: il nostro “AFC” della cucina romana. Armando, Flavio e Cesare. Il colpo sicuro, quegli indirizzi che non ti tradiscono praticamente mai.

Dunque in ordine di “AFC”, senza dilungarci troppo, giusto per ricordarne rapidamente qualche buon motivo di visita e appuntare delle raccomandazioni…

Armando al Pantheon

armando_abbacchio_scottadito

Un vero “amore” per la cucina e per Roma – quella della famiglia Gargioli – che si tramanda di generazione in generazione. Un numero limitato di coperti, a due passi dal Pantheon. Necessario prenotare per tempo viste le dimensioni e l’affollamento: a volte non basta chiamare qualche giorno prima per intenderci.
Nostri preferiti qui: le zuppe, quando è stagione broccolo e arzilla, le paste e l’abbacchio.
E mentre ne scriviamo, consideriamo che è passato troppo tempo dall’ultima volta in cui ci siamo affacciati. Dobbiamo rimediare presto…

SIto: http://armandoalpantheon.it/
Indirizzo: Salita dei Crescenzi, 31 
Telefono: 06.68803034

Flavio al Velavevodetto e ai Quiriti

img_7467Frequentiamo di più la sede di Testaccio, adiacente ai locali serali della movida di zona, e tipicamente consigliamo questo indirizzo. Per i bei dehor e per le suggestive pareti che mostrano a vista-sotto vetro i cocci dell’associato Monte, dentro cui è concepito il posto. In più di un’occasione è tornata comunque comoda anche la gemella in Prati che ci ha svoltato delle cene quasi compromesse!
Quando passiamo da queste parti speriamo sistematicamente di incrociare lo sguardo di Flavio. Tanta è la passione per il mestiere, che lascia trasparire, che ne restiamo ogni volta catturati. Anche qui conviene prenotare, sebbene il numero dei coperti sia probabilisticamente più a favore.
Nostri preferiti qui: gricia e cacio &pepe, polpette di bollitotiramisù.

Post dettagliato di qualche tempo fa qui.

SIto: http://www.ristorantevelavevodetto.it/
Indirizzo: via di Monte Testaccio, 97 | piazza dei Quiriti, 4/5
Telefono: 06.5744194 | 0636000009

Cesare al Casaletto

img_7462

Scoperto ormai qualche anno fa, così per caso, con un passaparola di quartiere: non lo abbiamo più perso di vista. Anche questo indirizzo è praticamente sempre fully-booked, abbiate cura di riservare con un po’ di anticipo. Un po’ rumoroso il locale, per i nostri gusti, ma te ne fai una ragione e glielo perdoni. Nella bella stagione il cortile esterno aiuta a godersi di più la sosta. Fanno anche pizza a cena: buon compromesso dunque per chi ha necessità di accontentare più palati. Troverete a menu diversi piatti del giorno, secondo stagione: approfittatene. Lodevole (ci piace tanto!) la scelta libera di abbinare tipo pasta e condimento. Per tutti i gusti.
Nostri preferiti qui: gli antipasti (polpettine varie e cesarotti), gnocchi e carbonara, il baccalà.

Post dettagliato – datato ma sempre valido –  qui.

SIto: http://www.trattoriadacesare.it/
Indirizzo: via del Casaletto, 45
Telefono: 06.536015

Per chi volesse sempre abbastanza attuale (fate in caso un google-check su apertura e orari, non si sa mai)  il nostro articolo sulle trattorie romane di qualche anno fa.

Crediti immagine: foto su Armando al Pantheon da internet, sito formerchef.com; altre a cura di Tavole Romane – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...