Tavole a Colazione con Raffaella: Faro

faro_colazione_1

di Raffaella

Aperto lo scorso dicembre nel Rione sallustiano e già frequentatissimo, Faro, con un gioco di parole, completa il proprio nome con “Luminari del caffè”. Si propone infatti come caffetteria di eccellenza nella capitale, vero tempio del caffè.

Il personale spiega con entusiasmo le caratteristiche delle miscele, il modo in cui vengono realizzate, le proprietà; offre anche suggerimenti utili (ad esempio assaggiare prima di zuccherare: potrebbe non essere necessario). I caffè selezionati, serviti e in vendita nel locale, provengono da affidabili punti di riferimento internazionali. Nella città in cui poche istituzioni ormai storiche rimangono affidabili (Tazza d’oro e Sant’Eustachio) e tanti bar si accontentano di un’offerta mediocre, solo da Roscioli caffè mi era capitato di vedere una attenzione simile al prodotto. Al di là della teoria, la qualità nella pratica, cioè all’assaggio, si sente tutta. Forse ardita ma coerente la scelta di non servire orzo né ginseng, apprezzabile l’idea del caffè del giorno.

A colazione, tra i vari tipi di tè e le bevande a base di caffè meritano una segnalazione il Cappuccino del Faro e il Mocaccino (cappuccino che contiene anche cioccolata calda). Ad accompagnarli lieviti assortiti – cornetti semplici, integrali, alla crema, al pistacchio, alla pasta di mandorla, pain au chocolat, bombe, danesi, muffin – ma anche cereali e, per creare un’atmosfera famigliare o rievocare le parentesi golose dell’infanzia, pane e marmellata o, in alternativa, pane con crema alla gianduia.

L’ambiente è luminoso e curato, in linea con le nuove tendenze e al tempo stesso accogliente. Sono a disposizione diversi tavolini e qualche sgabello. Il servizio al tavolo, lodevolmente, non viene fatto pagare.

faro_colazione_2

 

Faro – Luminari del caffè
Pagina facebook: https://www.facebook.com/farorome/
Indirizzo: Via Piave 55
Qualità: molto buona
Offerta: molto varia
Ambiente: curato e accogliente
Servizio: disponibile e premuroso
Prezzi: cappuccino 1,50, lieviti 1,20
Voto: 8,5

Crediti immagini: Foto di Raffaella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...