Fermentum – pizza all’Acquedotto

fermentumÈ su una affascinante linea di confini urbani che lo chalet di Fermentum ha messo le radici: da un lato gli edifici metropolitani del Quadraro, dall’altro l’evocativo Parco degli Acquedotti che lascia sempre senza fiato, con la sua “schiena dritta” da migliaia di anni a rappresentar la forza, la potenza, la lungimiranza di chi Roma l’ha fatta, l’ha resa gloriosa e ce l’ha consegnata per perpetuarne la fama… e le generazioni a venire evidentemente hanno più sciupato che costruito, ma questa è un’altra storia. Perdonate ma il tema un certo “Fermentum” appunto ce lo suscita.

Tornando al posto, alla tavola romana… Era tempo che volevamo affacciarci da queste parti causa la nostra spasmodica disco-volante-mania e poi alla fine è successo. Locale semplice e senza pretese, per un pezzo costruzione in legno permanente e per l’altro spazio cortile chiuso e allestito giusto per la fredda stagione. Il forno a legna occupa grossa parte dell’interno. In totale ad occhio e croce una cinquantina di coperti.

L’offerta e’ quasi completamente  devota a sfizi fritti e pizze; gli ingredienti alle stagioni e alla qualità; i cerchi cresciuti, ops le pizze, a miscele di selezionate farine macinate a pietra e lievito madre.

fermentum_margherita

Il menu è vario e per la pizza in particolare consente di destreggiarsi tra classiche, focacce, abbinamenti più originali (senza esagerare nel numero di materie) e interessanti proposte degustazione comprensive di antipasti.

Abbiamo pescato delle riuscite e ben cotte Margherita, Zucca Gialla-pancetta arrotolata-mozzarella, Fumo con speck, zucchine e provola e una Fiori. Goderecci – a precederle – supplì, crocchette e filetti di baccalà.

fermentum_fritti

Servizio veloce e cordiale.

A conti fatti un giusto indirizzo di quartiere per la gioia di chi ci vive o riesce ad avvicinarsi con una certa, diciamo così, agilità. Per quanto ci riguarda, e per nostra fortuna, di analogo o superiore livello ne abbiamo facilmente a portata di mano senza dover fare il giro della città. Eppure giova sapere che la qualità non è cosa rara in giro per i quartieri e anzi si fa strada.

Fermentum
Via Lemonia 214, Roma
Tel. 06 8893 9709
Prezzi: pizze “anticrisi” rossa 4 euro, margherita 6, napoli 6,50; pizze gourmet fino a 14 euro; mini-arancino e supplì 1,50 euro (vegano 2 euro); dolci 4-6 euro.
Sito web: http://www.fermentum.it/

Immagini: Tavole Romane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...